SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In questa calda estate, San Benedetto del Tronto non ha potuto per ragioni burocratiche ospitare le tappe di Coppa Italia o campionato di beach soccer. La competizione però che è iniziata e si sta svolgendo con varie tappe in Italia ha già dato i primi verdetti.

La nostra giornalista Chiara Poli è ancora vincente e porta a casa la Coppa Italia con la maglia del Futsal Basic Academy, dopo i due scudetti di fila con la Samb Beach soccer (che non ha iscritto la squadra femminile a questa edizione, inspiegabilmente dopo le tante vittorie) un altro tassello importante nel palmares della calciatrice che a maggio aveva anche vinto il campionato di calcio a 11 con la Sambenedettese e ottuenuto la storica promozione in serie C.
Primo storico gol della competizione Coppa Italia femminile di Beach soccer,  firmato proprio da Chiara Poli, che sigla contro il Pisa il gol che apre le danze  a quella che sarà una cavalcata vincente nella tappa della Serie AON di Cirò Marina che si è conclusa con i fuochi di artificio.

Il Campionato della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ha vissuto quattro giorni di gare su due campi in cui si sono giocate trentuno partite di tre competizioni con ben ventiquattro squadre arrivate da tutta Italia. Il pubblico che ha riempito l’Arena si è goduto tre giornate della Poule Scudetto e della Poule Promozione oltre la prima storica Coppa Italia femminile con la finale che ha chiuso in bellezza l’evento.

E’ stata una tappa imprevedibile, pazza e affascinante quella vissuta dalle squadre maschili e da quelle femminili che hanno scritto un’altra pagina entusiasmante di Beach Soccer. La Finale della Coppa Italia tra Futsal Basic Academy e Pavia C5 è stata un concentrato di emozioni che ha sublimato i valori espressi anche da tutte le altre formazioni impegnate nella competizione. Ad amplificare le emozioni l’inno di Mameli cantato sul rettangolo di sabbia prima dell’inizio del match.

Hanno vinto ai rigori le pontine del Futsal Basic Academy al termine di una gara molto equilibrata e tattica illuminata ad inizio secondo tempo dai lampi di Viola e Pisa. Non sono bastati i tempi regolamentari e neanche l’extra time. Il penalty decisivo l’ha segnato capitan Privitera. Una sorta di marchio di fabbrica. L’Academy sempre ai rigori aveva superato il primo turno battendo il Napoli, dopo che nella prima gara aveva battuto il Pisa per 7 a 0.

Il Futsal Basic Academy ha ricevuto la Coppa dalle mani del Vice Presidente della LND (Area Sud) nonché Presidente del Cr Calabria Saverio Mirarchi e del Coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini. Veronica Privitera è stata incoronata miglior giocatrice della competizione dall’Assessore allo Sport di Cirò Marina Ferdinando Alfì.

Il Sindaco del Comune di Cirò Marina Sergio Ferrari ha consegnato alla vincente un riconoscimento speciale. La finalista è stata premiata dal Direttore Commerciale di AON Italia Francesco Trebisonda. Un omaggio anche per la terna arbitrale da parte del Presidente del Consiglio Comunale di Cirò Marina Francesca Aloisio e dal testimonial dell’evento Domenico Maietta.

Una grande soddisfazione per la nostra Chiara che dopo la delusione della mancata iscrizione della Samb Beach soccer ha potuto comunque disputare questa importante competizione da protagonista con due reti siglate e tanto sacrificio in campo per la squadra laziale che ha conquistato così uno storico trofeo da apporre in bacheca, dal 27 luglio al 31 luglio il campionato di Seria A femminile si svolgerà a Viareggio: “Speriamo di poter bissare il successo ottenuto a Cirò Marina, la società è molto organizzata e lo staff tecnico molto preparato, siamo scese in campo pronte e convinte e abbiamo lottato su tutti i palloni l’una per l’altra – dice Chiara Poli –   con questo spirito penso che possiamo regalarci tante soddisfazioni sapendo di aver dato sempre e comunque il massimo. Vincere questa Coppa Italia è stata un’emozione immensa e ringrazio la società che ha creduto in me e ha voluto fortmente che facessi parte di questo progetto.”

 

 

FUTSAL BASIC ACADEMY-PAVIA CALCIO A 5  4-3 dcr (0-0;1-1;0-0; 0-0 )

Futsal Basic Academy: Altobelli, Chahid, Gloria, Lauria, Pisa, Privitera, Poli, Cuberes, Meza, Aversa, Naticchioni, Ruotolo. All.: Morgera
Pavia Calcio a 5: Pipitone, Sabatino, Boutimah, Linza, Marino, Naty Gomez, Saggion, Violi, Olivieri, Romeo. All. Mardente
Arbitri: Vitucci di Sulmona e Ozzella di Benevento
Reti: 3’ st Violi (P), 3’ st Pisa (B)
Rigori: Saggion (P) gol, Naticchioni (B) gol, Marino (P) parato, Poli (B) parato, Pipitone (P) gol, Meza (B) gol, Sabatino (P) palo, Chahid (B) gol, Boutimah (P) gol, Privitera (B) gol
Ammoniti: Pisa (B)