Sabato 11 giugno 2022 – Come già annunciato giorni fa, si terrà al Riviera delle Palme la 23a edizione della “Scuola per portieri di calcio” nata nel 1999. Per le altre società di calcio l’evento ha un significato importante. per la Sambenedettese lo è ancora di più. E non solo perché Mauro Isetto è stato uno dei promotori (si è spento purtroppo lo scorso Natale e l’evento è anche alla sua memoria) o perché era molto legato alla nostra città, essendo la moglie una sambenedettese verace.

Anche perché la nostra terra è stata, e speriamo continuerà ad esserlo, una formidabile fucina di “numero uno” che dopo la Samb sono arrivati in serie A, B e in Nazionale. Quasi 30 tra serie A e B, in Nazionale Piero Persico  anche se solo convocato (poi un’istituzione come preparatore), Stefano TacconiWalter Zenga, Stefano Visi (vincitore di un titolo europeo con l’under 21 di Maldini)   e per ultimo Andrea Consigli che ha fatto tutta la trafila delle Nazionali meno che nella maggiore nonostante qualche presenza la meritasse.

All’uopo nell’Aprile 2007 proponemmo un quiz a premi per chi indicasse esattamente il numero esatto di portieri che, dopo aver giocato nella Samb sono arrivati in squadre di serie A. Vinse il professore universitario Osvaldo Croci, di origini offidane ma da tanti anni residente in Canada, nell’isola di Terranova.

Gli organizzatori: “Abbiamo raggiunto numeri soddisfacenti (70 portieri da tutta Italia). Interverranno Ripa, Beni, Spinozzi, Daleno, Simonato, Persico e rappresentanti del Comune e della Samb. Il portiere proveniente da più lontano è Mattia Carollo, 2002, da Palermo, ma arrivano anche da Lecce, Arezzo, Grosseto, e, con un intero pullman, dal Lazio…. I piu’ piccoli sono del 2014, i piu’ grandi 1996 e 1998″

Questo uno stralcio dell’articolo che dedicammo al vincitore del quiz nel 2007:

«Quanti portieri hanno militato prima nella Samb poi in serie A?», avevamo chiesto ai nostri lettori. In palio una divisa ed un cappello da portiere, oltre ad un pallone che il professor Osvaldo Croci – da molti anni residente a St. John’s, nell’isola canadese di Terranova – ha scelto con i colori del Leeds la sua squadra preferita «dopo, naturalmente la Sambenedettese», che non manca mai di seguire quando ne ha la possibilità, come egli tiene a precisare
Queste le risposte esatte indovinate da Osvaldo Croci:

1.Zenga, Walter (Inter, Sampdoria) – 2.Tacconi, Stefano (Juventus) – 3.Coccia, Mariano (Avellino) – 4.Sulfaro, Michelangelo (Lazio) – 5 Migliorini, Massimo (Ternana, Ascoli) – 6.Patregnani, Edo (Spal) – 7.Braglia, Simone (Genoa, Como) – 8.Ferron, Fabrizio (Verona, Como) – 9.Tancredi, Roberto (Juventus) – 10.Sattolo, Franco (Torino, Sampdoria) – 11.Pozzani, Flavio (Verona)  – 12.Bonaiuti, Adriano (Padova, Juventus) – 13.Chimenti, Antonio (Roma, Lecce, Juventus) – 14.Di Leo, Nicola (Avellino) – 15.Persico, Piero (Spal)  – 16.Matteucci, Enzo (Inter, Roma) – 17.Pardini, Stefano (Perugia).

Di seguito riproponiamo l’articolo di Valerio Fagioli in cui annunciammo l’evento che sicuramente domani molti cittadini della costa picena seguiranno con grande interesse:

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La “Numero Uno” è la prima Scuola per Portieri di calcio nata in Italia (nel 1990) ed ancora in attività. La Scuola, specializzata nell’insegnamento della tecnica di base, organizza anche manifestazioni dedicate esclusivamente ai portieri: “Parate in Piazza”, Stages, Camp Estivi, e “Esibizioni”. (www.scuolanumerouno.it)

L’Esibizione di Portieri consiste in una serie di tiri in porta alla presenza di una Giuria formata da Tecnici o Preparatori di portieri che giudicano con un voto le singole prestazioni. La somma dei voti dei vari giurati determinerà una classifica per ogni categoria prevista (Under 10, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi, Juniores, Over 20) e la premiazione dei primi tre che saliranno sul podio.

Questa 23^ edizione si svolge a San Benedetto, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale, per ricordare due NUMERI UNO rossoblu, da sempre vicini alla Scuola: Mauro ISETTO e Dario DE FIDIO (all’epoca terzo portiere).
La partecipazione è a carattere nazionale, è aperta a tutti i portieri, tesserati e non, ed è gratuita. Si chiede solo un idoneo certificato medico.

Per info ed iscrizioni: https://www.scuolanumerouno.it/r_iniziative/Ep_022/