SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un allarme bomba, ispirato ai drammatici momenti che stiamo vivendo con la guerra in Ucraina e l’attacco con ‘Ali scure’, segnano il ritorno dei Subsonica a San Benedetto. La carica di tantissime anime ispirate dalla musica travolgente dei cinque eterni ragazzi di Torino è esplosa al Palariviera ieri sera per un concerto inatteso che avrebbe dovuto aver luogo a Mosciano Sant’Angelo e che solo due giorni fa è stato spostato per motivi organizzativi in Riviera.

Sospesi tra passato e presente, con i classici senza tempo come ‘Colpo di pistola’ e ‘Aurora Sogna’ e le incursioni del rapper Ensi con ‘Il cielo su Torino’, ‘Numero uno’ e ‘Aspettando il Sole’, tra dediche ad amici scomparsi e l’intesa perfetta sul palco tra amici e ex compagni di scuola, i Subsonica hanno infiammato i fans facendo ballare tutti con lo stile psichedelico di ispirazione elettronica che li contraddistingue ormai dagli esordi nel 1996 ad oggi, fedeli a un’atmosfera magica di musica che solo loro sanno creare.
E hanno fatto sognare per due ore i fans fedelissimi che li seguono da una vita e i nuovi adepti preparatissimi anche sulle canzoni storiche come ‘Lazzaro’ e ‘Strade’, selezionate con maestria dal repertorio della band e magistralmente riproposte sperimentando nuove sonorità sempre contraddistinte da uno stile inconfondibile e capace di creare suggestioni oniriche e cancellare il dolore nelle note eterne della migliore musica italiana.
Il pubblico ha risposto con il solito entusiasmo saltando al richiamo di ‘Discolabirinto’ e scatenandosi sulle note dell’inno ‘Liberi tutti’ che mai fu più vero di oggi, dopo il covid che ha costretto il Paese e il mondo intero a fermarsi per due anni. Ma il ritorno tanto atteso non ha tradito le aspettative e Samuel, Max, Boosta, Vicio e Ninja hanno trasportato la platea (tutta in piedi dal sottopalco alle ultime file) in una danza scatenata e liberatoria dai fantasmi del presente e del recente passato.
La scaletta del 15 aprile 2022
Ali scure
Istantanee
Colpo di pistola
Perfezione
Liberi tutti
Il cielo su Torino – con ENSI
Numero uno – con ENSI
Aspettando il Sole – con ENSI
Aurora sogna
Depre
Lasciati
Albe meccaniche
Discolabirinto
Il centro della fiamma
Il mio DJ
Veleno
Il diluvio
Lazzaro
Punto critico
Strade
Tutti i miei sbagli