
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella giornata di martedì 15 marzo, la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per il completamento della riqualificazione dell’area sud del porto cittadino, finanziato grazie a 148 mila euro provenienti da fondi regionali assegnati a San Benedetto e dedicati agli interventi sulle darsene turistiche.
Il progetto prevede interventi nelle aree di parcheggio in piazza Mar del Plata che non sono state oggetto di lavori lo scorso anno, con la fresatura e la stesura di nuovi asfalti lungo il parcheggio che costeggia il molo sud, fino all’ingresso della darsena turistica. L’area sarà inoltre dotata di un nuovo impianto di illuminazione pubblica e sarà interessata da diversi interventi all’impiantistica e ai sottoservizi.
Come detto, l’intervento rappresenterà il completamento di quello realizzato a settembre 2021, quando fu riasfaltata la parte ovest del parcheggio di piazza Mar del Plata, sempre grazie ad un finanziamento concesso dalla Regione Marche nell’ambito dei fondi connessi allo sviluppo e gestione delle darsene turistiche nelle aree portuali di competenza regionali (Dgr n.733/2018). Prima ancora, sempre con quei fondi, lo spazio era stato illuminato da torri faro con corpi illuminanti di ultima generazione a Led.
Lascia un commento
È la parte nord del porto che ha bisogno di interventi visto che cade a pezzi e non la parte sud
Un turista che si trova a visitare il porto peschereccio (molo nord), un tempo fiore all’occhiello della marineria italiana, si trova di fronte ad uno spettacolo indecente. Un muro che cade a pezzi sorretto da pali arrugginiti, carretti abbandonati da decenni, degrado ovunque, per non parlare della cassa di colmata divenuta un ricettacolo di rifiuti.
Spero venga presa in considerazione un’azione di riqualificazione anche del molo nord.