SAN BENEDETTODEL TRONTO – Secondo appuntamento della rassegna letteraria del cineteatro San Filippo Neri, “Finestre di carta“, organizzata dall’associazione Caleidoscopio APS e che quest’anno ha come filo conduttore la figura della donna.

L’appuntamento sarà domenica 6 marzo, alle ore 17, con Mariapia Bonante che presenterà il libro “Io sono Joy“. Solo per questa volta l’evento sarà soltanto in modalità on line collegandosi all’orario stabilito alla pagina Facebook o al canale Youtube del cineteatro.

Protagonista del libro è una ragazza di 23 anni di nome Joy che, a Benin City, viene convinta da un’amica a partire per l’Italia con la promessa di un lavoro con il quale potrà mandare denaro alla sua famiglia e proseguire gli studi. Le basteranno poche ore di viaggio per rendersi conto che è stata ingannata ed è precipitata in un girone infernale: la drammatica traversata del deserto, i campi di detenzione libici, il barcone alla deriva nel Mediterraneo. Salvata miracolosamente dal naufragio, al suo arrivo in Italia scopre che il lavoro promesso è la strada, dove viene obbligtaa a prostituirsi con il ricatto del vudù e di un debito di 35.000 euro. Eppure, anche nei momenti più drammatici, sorretta dalla forza atavica delle donne della sua terra, Joy non smarrisce mai la fiducia in quel Dio che, sin da bambina, sente come un Amico che abita in lei. Un libro potente, raccontato in prima persona dalla testimone eccezionale di questo “crimine contro l’umanità“, come lo ha definito Papa Francesco nella prefazione da lui scritta al romanzo. Sarà la stessa protagonista a conversare con l’autrice.

Per informazioni e prenotazioni:

FB Cineteatro San Filippo Neri

IG Cineteatrosfn

Sito www.cineteatrosanfilipponeri.com

Tel. 389 1463537 – Segreteria       338 3894018 – Direzione artistica

Mail caleidoteatro@gmail.com

Ricordiamo che il terzo e ultimo appuntamento con “Finestre di Carta” sarà domenica 13 aprile alle ore 17 al Cineteatro San Filippo Neri e in diretta online.