GROTTAMMARE – Novità lungo la costa.

E’ iniziata questa mattina, 28 gennaio, a Grottammare l’operazione di modifica della viabilità del quartiere Azzolino, annunciata nei mesi scorsi e molto attesa dai residenti della zona ad ovest del centro cittadino, compresa tra via Toscanini, via Mascagni, sp Cuprense e Parco della Madonnina. 

Il progetto è pensato sia per razionalizzare i flussi della circolazione interna al quartiere, sia per migliorare la sicurezza nei pressi dell’edificio scolastico “G. Leopardi” in via Toscanini (angolo via Mascagni), dove in orari di entrata/uscita dalla scuola il traffico si fa caotico e di difficile governabilità.

Sono previsti, pertanto, cambi di viabilità, con eliminazione del doppio senso di marcia in alcune strade del quartiere. Ecco quali sono: 

via Bellini diventa a senso unico sud-nord; 

via Rossini/secondo tratto diventa a senso unico ovest-est (il primo tratto fino allo spartitraffico resta a doppio senso);

via Fenili diventa a senso unico sud-nord; 

via Spontini diventa a senso unico est-ovest; 

via Ottaviani diventa a senso unico nord-sud; 

via Zandonai senso unico nord-sud. 

“Da anni i residenti del quartiere lamentavano la confusione nella circolazione dei veicoli per una viabilità che fino ad oggi non era stata studiata razionalmente a tavolino – dichiara il sindaco Enrico Piergallini -. Il cambio che ora realizziamo permetterà ingresso e uscite più funzionali al quartiere, manterrà lo stesso numero di parcheggi e renderà più fluida e più sicura la circolazione nelle vie interessate, particolarmente intensa soprattutto nelle fasce orarie di ingresso e di uscita dalla scuola”. 

All’adeguamento della segnaletica verticale, avvenuto questa mattina, 28 gennaio, a cura dell’azienda Multi Servizi spa di San Benedetto incaricata dal Comune, seguirà nei prossimi giorni la fase del rifacimento della segnaletica a terra. 

Nello stesso affidamento, erano inclusi lavori di miglioramento della sicurezza in via Toscanini, già eseguiti.