Ogni martedì alle 18.30 va in onda la docu-serie “Gente di Mare”.

La piccola pesca artigianale è la pesca praticata con imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 12 metri, che operano entro le 12 miglia dalla costa. Parte importante della cultura sambenedettese.

Nella puntata di oggi, la seconda parte del racconto di Filippo Palestini, pescatore che ha attraversato i mari di tutto il mondo, ci racconta una storia lunga oltre 60 anni, tra porti lontani, disgrazie, ammutinamenti e rinascite.

Nella prima parte il racconto della “Disgrazia del Pinguino”, affondato il 20 febbraio 1966 nelle acque dinanzi alla costa della Mauritania, con a bordo otto sambenedettesi, un grottammarese, tre lampedusani ed un marinaio di Formi, l’Oceano Atlantico restituì solo quattro corpi dei tredici presenti, tra i motopescherecci che recuperarono un corpo c’era  il “Rodi” che quattro anni dopo naufragò nel mare Adriatico con tutti i suoi uomini.

SECONDA PUNTATA

Filippo Palestini (Prima parte)

Nella seconda parte della puntata invece il racconto di Palestini sul suo impegno nel territorio, con la creazione della Mitilpesca, dei consorzi e cooperative.

TERZA PUNTATA

Filippo Palestini (Seconda parte)

Volti, aneddoti e storie raccolti dalla nostra giornalista Chiara Poli.