
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Di seguito una nota diffusa il 5 gennaio dall’Ansa.
Ecco le disposizioni contenute nella bozza del nuovo provvedimento anti-Covid e Omicron
– OBBLIGO DEL VACCINO PER OVER 50. In Italia chiunque abbia più di 50 anni dovrà vaccinarsi, affinché sia tutelata “la salute pubblica e per mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza”. L’obbligo vale fino al 15 giugno. Sono esentati i casi di “accertato pericolo per la salute”, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore.
– SUPER GREEN PASS AL LAVORO O NIENTE STIPENDIO. A partire dal 15 febbraio i lavoratori pubblici e privati – compresi quelli in ambito giudiziario e i magistrati – che hanno compiuto i 50 anni, dovranno esibire al lavoro il Super Green pass, che si ottiene con il vaccino o con la guarigione dal Covid. Chi non lo farà non riceverà lo stipendio ma conserverà il posto di lavoro e sarà considerato “assente ingiustificato, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione”. L’accesso ai luoghi di lavoro senza certificato che attesti vaccino o guarigione è vietato e chi non rispetta il divieto subirà una sanzione amministrativa tra 600 e 1500 euro. Tutte le imprese, senza eccezione dunque sul numero complessivo di dipendenti, potranno sostituire i lavoratori sospesi perché sprovvisti di certificazione verde. La sostituzione rimane di dieci giorni rinnovabili fino al 31 marzo 2022.
– GREEN PASS ‘BASE’ PER BANCA E PARRUCCHIERE. Per l’accesso ai servizi alla persona, ai negozi, alle banche e gli uffici pubblici basterà il Green pass base, quello che si ottiene anche con il tampone, oltre che per vaccino o guarigione. Praticamente per ogni servizi pubblico o privato servirà il pass base, eccetto che per andare a comprare il cibo.
– ALLE SUPERIORI CON 2 CONTAGI, I NON VACCINATI IN DAD. Alle scuole elementari, con un solo contagio, la classe resta in presenza con testing di verifica, ma con due va tutta in Dad. Alle scuole superiori e alle medie la Dad scatterebbe solo al terzo caso in classe, mentre con due casi solo i vaccinati completi resterebbero in presenza e comunque monitorati (ma con la Dad per chi non ha completo il ciclo vaccinale). Anche alle superiori, con un caso è prevista l’autosorveglianza per tutti e utilizzo Ffp2.
– TEST GRATIS A STUDENTI IN AUTOSORVEGLIANZA – Nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, gli studenti che dovranno fare autosorveglianza potranno essere sottoposti a test gratuitamente. Per questo tipo di misura, il Commissario per l’Emergenza ha autorizzato lo stanziamento 92 milioni e 505mila euro fino al 28 febbraio.
Lascia un commento
Forza e coraggio…
Prima Sottocommissisone 13 dicembre 1946…
(Aldo Moro) “…si precisa come al singolo, o alla collettività, spetti la resistenza contro lo Stato, se esso, avvalendosi della sua veste di sovranità, tenta di menomare i diritti sanciti dalla Costituzione e dalle Leggi. Solo dopo aver dichiarato che la sovranità dello Stato è nell’ambito dell’ordinamento giuridico [art.2], si ha la possibilità di sancire nella Costituzione, il diritto di resistenza contro gli atti di arbitrio dello Stato…”
Purtroppo caro Riego ormai ci hanno del tutto sottomesso, sono lontane le grandi battaglie sociali degli anni settanta, il popolo ora non e’ piu’ addormentato, e’ completamente morto.
Non è morto (seppure comprendo il significato metaforico del termine) perché se così fosse, la salma sarebbe completamente inutile al padrone di turno che necessita, perlomeno fino a quando le macchine non avranno preso completamente il sopravvento, di manodopera vivente, adeguatamente accondiscendente. Nel frattempo mi chiedo solo perché i registi in cabina, o meglio sarebbe definirli REGGENTI, stiano COSTRINGENDO i correntisti – seppure per molti c’è rimasto ben poco da… correre – a recarsi in banca per RITIRARE I PROPRI RISPARMI (!?! $£€) dato che, perlomeno una considerevole parte di essi, in un prossimo NON di certo roseo futuro, non… Leggi il resto »