TERAMO – Di seguito una nota stampa, giunta in redazione il 3 gennaio 2022, dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Teramo.

Nel pomeriggio del 2 gennaio,  un uomo di anni 83, pensionato, abitante nel centro di Giulianova, usciva dalla propria abitazione facendo perdere le proprie tracce. 

I familiari allarmati dall’assenza dell’anziano  sofferente anche di patologie psichiche legate all’età , segnalavano la vicenda ai Carabinieri di Giulianova che coordinati  dal Tenente Antonio Trombetta, Comandante del Norm di Giulianova, attraverso la Centrale Operativa,   facevano convergere nella zona tutte le pattuglie presenti nel territorio al fine di rintracciare l’anziano scomparso.

Attivata la localizzazione del cellulare dell’ anziano, i Carabinieri  individuavano la probabile presenza dello stesso nella zona del Salinello dove i militari confluivano,  iniziando a perlustrare la zona impervia adiacente il fiume Salino.

Durante le ricerche i militari della Stazione Carabinieri di Mosciano Sant’Angelo interessati nelle ricerche,  percepivano le grida di aiuto dell’ anziano, provenienti dal letto del fiume ed attraverso le torce elettriche riuscivano a scorgere la presenza dello stesso in mezzo alle acque gelide.

Gli stessi Carabinieri senza alcuna esitazione, dopo essersi gettati nel fiume imbracciavano l’uomo riportandolo faticosamente a riva dove nel frattempo venivano raggiunti anche altri militari del Norm coi quali completavano l’opera di salvataggio.

Venivano fatte intervenire nel frattempo unità di soccorso dei Vigili del Fuoco e del 118. Il personale Sanitario intervenuto  riscontrava nell’ uomo lo stato di sopraggiunta ipotermia e dopo avergli  prestato  le prime cure sanitarie lo trasportavano presso l’ospedale Civile di Teramo.

L’attività condotta dai militari dell’Arma nella vicenda, è risultata quanto mai  determinante a salvare la vita dell’anziano che a causa del suo stato mentale aveva perduto l’orientamento e dopo avere smarrito la via di casa si era addentrato nella zona del fiume Salino dove era scivolato nelle acque del fiume.

Senza l’intervento tempestivo dei Carabinieri nelle ricerche la vicenda avrebbe potuto senz’altro avere un epilogo tragico.