SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunghi applausi, partecipazione, grande emozione e coinvolgimento del pubblico per il concerto di fine anno, che si è svolto giovedì 30 dicembre al teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Gioventù musicale d’Italia con il sostegno della Regione Marche.

Ad esibirsi sul palco l’orchestra “Rossini” di Pesaro, diretta dal maestro Daniele Agiman, che nella prima parte ha accompagnato il violoncellista Giovanni Gnocchi nella magistrale esecuzione di un pezzo di grande virtuosismo, il concerto per violoncello n. 1 in mi bemolle maggiore di Shostakovich, e nella seconda parte ha regalato al pubblico la magnifica overture dello “Schiaccianoci” di Chajkovskji. A concludere la serata la splendida voce del mezzosoprano Giuseppina Piunti, che ha deliziato i presenti con l’aria “Je t’aime” dalla Carmen di Bizet. Il concerto ha visto anche la partecipazione dei ballerini della Grace Dance Studio, con le coreografie e la direzione artistica di Andrea Sparvieri e Alessandra Devotelli.

Abbiamo video intervistato l’artista sambenedettese Giuseppina Piunti, che ci ha confessato di aver accolto con grande gioia il calore e l’abbraccio del pubblico della sua città natale durante questa  prima e bella collaborazione con l’orchestra “Rossini”, cui si augura ne seguiranno altre. Ringraziando Rita Virgili della Gioventù Musicale d’Italia, che si è fatta promotrice di questo evento, ha anche espresso la propria contentezza nel ritornare a cantare dal vivo dopo la pandemia da Covid19, nonostante ci sia ancora una certa paura in alcune persone. La grande partecipazione del pubblico a questa serata, però, le ha confermato la voglia della gente di stare insieme e di godere della bella musica.