GROTTAMMARE – Strumentazioni ad energia elettrica per la cura del verde urbano.

Gli uffici dell’area Gestione del patrimonio rinnovano il parco attrezzature adeguandole alle nuove tecnologie a basso impatto ambientale, in sostituzione di tradizionali sistemi alimentati a benzina o altro carburante.

L’acquisto perfezionato nei giorni scorsi si riferisce a un tosasiepi e a due motosega più accessori di alimentazione per un valore appena sopra i 2000 euro.

Piccole azioni affiancano i programmi più ambiziosi che caratterizzano la svolta “green” del Comune di Grottammare, in attesa della realizzazione di ben 27 colonnine per la ricarica delle auto elettriche su tutto il territorio. Il progetto varato lo scorso anno è risultato appetibile per i due più importanti operatori del settore dell’innovazione e dell’energia, Enel X Mobility S.r.l. e Be Charge S.r.l., ai quali è andata l’assegnazione degli spazi previsti nel Piano, formalizzata lo scorso ottobre, rispettivamente con 14 e 13 collocazioni. L’iter è in attesa di entrare nella fase della stipula dei contratti  con le due società, ad esito della verifica positiva dei requisiti previsti dal Codice degli appalti.

Recentemente anche il Consiglio comunale è stato interpellato sulle tematiche ambientali. Nella seduta di fine novembre, l’assise ha rinnovato il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, approvando un nuovo documento per agire in sinergia con altri Comuni dello stesso ambito territoriale (San Benedetto, Cupra Marittima e Monteprandone). Con Patto, gli aderenti si impegnano volontariamente ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori, per raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 40% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2030.