SAN BENEDETTO – Si è spento a Massignano la mattina di lunedì 27 dicembre, Franco Sacchi, titolare insieme al cognato Francesco, del ristorante hotel “Villa Aniana” all’ingresso del paese. Per più motivi era conosciutissimo da tutto il Piceno e il Fermano ma anche oltre. Principalmente perché l’ospitalità dell’hotel è ai massimi livelli come la ristorazione.

Chi vi è stato almeno una volta ha potuto apprezzare una cucina genuina come poche altre. Gli artefici principali la moglie Palma e il figlio Simone che recentemente ha ricevuto a Roma un premio molto importante (Clicca qui)

Il ‘mangiar bene” a Villa Aniana non è un modo di dire o la sola caratteristica che distingue l’hotel, l’altra è da sempre la presenza di Franco, una vera istituzione con un senso di ospitalità e simpatia che lasciava il segno a tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Se il figlio Simone era lo chef, la moglie la cuoca, come il socio Francesco (con la sua signora alla reception) Franco era un maître di prim’ordine, professionale, raffinato e nello stesso tempo di una cordialità più unica che rara. Stringeva con i tantissimi clienti un rapporto di amicizia ma sempre rispettoso pur senza essere ossequioso, insomma un signore di altri tempi.

Oltre ad accogliere le comunità neocatecumenali di Marche e Abruzzo, Villa Aniana è stata per anni l’albergo di riferimento di tante squadra di calcio che a Massignano, o nei dintorni, svolgevano la preparazione estiva. La Sambenedettese in particolare ma anche squadre nazionali di sport diversi con il loro seguito di tifosi.

Addio Franco, sono onorato di averti conosciuto insieme ai tuoi famigliari, ai quali la redazione tutta di Riviera Oggi e Piceno Oggi esprime sentitissime condoglianze.