GROTTAMMARE – Il Comune di Grottammare è pronto a valutare proposte di vendita o locazione per la nuova sede del Comando della Polizia locale.  Come annunciato nelle scorse settimane, sarà ubicata a sud del Tesino. 

La localizzazione è ribadita nell’avviso pubblicato on line il 23 dicembre, insieme agli altri requisiti di ordine tecnico e dimensionali che decreteranno l’idoneità dell’immobile. 

Le proposte possono essere avanzate da soggetti pubblici e privati, entro il 14 febbraio 2022. 

Si profila dunque un cambio radicale nel futuro dell’apparato comunale che tutela la sicurezza urbana, storicamente accolto nel centro cittadino. L’idea del trasferimento, infatti, oltre alla necessità di assegnare al Comando una sede più idonea e funzionale degli attuali uffici in vicolo Etruria, contiene anche la volontà di ramificare sul territorio la presenza dell’ istituzione locale. L’iniziativa rientra nel progetto “Comune di prossimità”. 

Nell’avviso pubblico consultabile integralmente sul sito istituzionale dell’ente alla voce “Avvisi e Bandi/ Avvisi pubblici” sono elencati i requisiti (dimensionali, ubicazionali e autonomia funzionale, tecnici specifici) richiesti per l’immobile e per i soggetti proponenti e le modalità per presentare le proposte. 

Sulla base dell’esito di tale indagine, l’ente valuterà la tipologia di acquisizione da realizzare (acquisto o locazione) e i proponenti saranno invitati a formulare la relativa offerta economica.

Per quanto riguarda questo aspetto, la scelta avverrà in favore dell’offerta economica più bassa rispetto alla base d’asta già definita come segue: 

– in caso di locazione, canone mensile non superiore a 1.147 euro oltre Iva (se dovuta); 

– in caso di acquisto, spesa non superiore a 335 mila euro (importo calcolato in base alle condizioni economiche attualmente applicate da Cassa Depositi e Prestiti SpA per un mutuo con rata corrispondente alla spesa prevista per il canone mensile di locazione).