SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Serata di gala per il Rotary Club di San Benedetto del Tronto venerdì 17 dicembre all’hotel Calabresi, dove i soci si sono di nuovo riuniti per la cena degli auguri. Alla serata, presieduta dal presidente Massimo Esposito, sono intervenuti anche il sindaco di San Benedetto, Antonio Spazzafumo, e l’assessore Laura Camaioni.
Il presidente Esposito ha ringraziato la presidente entrante, Maria Rita Bartolomei, e il Prefetto, Manrico Urbani, per l’organizzazione della serata, che è stata allietata dal duo musicale composto da Carl Fanini e Roberto Lanciotti. “Questo è il terzo evento per importanza dell’anno rotariano dopo la cerimonia del passaggio del Martelletto e la visita del Governatore – ha dichiarato. “La cena degli auguri ha una particolare connotazione perché il Natale rappresenta una festività in cui vengono alla luce i sentimenti di amicizia, solidarietà, vicinanza e fratellanza, che sono i principi a cui il Rotary si ispira ed è giusto che questa festa venga rinnovata di anno in anno con sempre maggiore intensità – e ha concluso citando Paul Harris, il fondatore del Rotary. Anche il sindaco ha sottolineato come amicizia e collaborazione abbiano rappresentato il punto di partenza della cavalcata che ha portato la propria squadra a prendere in mano l’amministrazione comunale cittadina.
Il presidente ha poi fatto un omaggio sia alle donne che gli uomini presenti alla cena: alle donne sono state regalate delle spille a forma di rosa create dalla sartoria creativa di Antonella Romoli Venturi e realizzate a mano dallo staff di Civico Verde Grottammare, un laboratorio di Legambiente Marche che realizza prodotti artigianali dal recupero di materiali aziendali e post-consumo in un’ottica di economia circolare e inclusione sociale, coordinato dalla responsabile Kessili De Berardinis; agli uomini, invece, è stata donata una pubblicazione sulla storia dell’Asilo Merlini scritta dal socio Emidio Lattanzi e prodotta dal socio Alberto De Angelis, presidente dell’istituto scolastico.
Al termine della conviviale si è svolta la tradizionale lotteria con in palio i doni portati per l’occasione dai soci, cui si sono aggiunti altri regali offerti dall’azienda Filiaggi Store. Scopo della lotteria è stato quello di raccogliere altri fondi, oltre quelli già raccolti dal Rotaract Club, per l’acquisto di un sistema di monitoraggio A.B. Medica di ultima generazione, per il controllo costante dei parametri vitali dei pazienti in osservazione al Pronto Soccorso dell’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto.