MONTEFIORE DELL’ASO – Il comune piceno è protagonista di un importante progetto culturale sullo scorrere del tempo realizzato attraverso una galleria fotografica dal titolo: Volti Ritrovati.

L’iniziativa, partita da un’indagine-studio dell’artista Gianmaria Pennesi per la tesi di laurea triennale presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, è essenzialmente una testimonianza socio-antropologica dello sviluppo di un piccolo paese marchigiano attraverso l’obiettivo della macchina fotografica. 

L’idea di base al centro del lavoro del Pennesi è stata quella di ridare vita ad alcune immagini prelevate dagli Archivi delle Famiglie di Montefiore  facendo dialogare questo corpus con la contemporaneità, cercando di creare un filo con la storia, con i volti e con la memoria del nostro ambiente ed i suoi topoi. 

L’aspetto più interessante di tutta l’iniziativa è che dagli Archivi delle Famiglie sono stati selezionati ventisette scatti i quali, a loro volta, sono stati ripetuti negli stessi luoghi e, laddove possibile, con gli stessi volti degli scatti originali.

La presentazione del libro e la proiezione del documentario Volti Ritrovati di Gianmaria Pennesi è a cura di Federica Facchini.

L’appuntamento è previsto per domenica 19 dicembre ore 16 presso il Polo Museale San Francesco, sala 5 Colli – Montefiore dell’Aso