MONTEPRANDONE – Parte un nuovo weekend ricco di eventi del cartellone Natale al Centopercento.

E’ stato realizzato dalle associazioni Centopercento, Proloco Monteprandone, Segui la Cometa, Avis Monteprandone, dall’Istituto comprensivo di Monteprandone e dall’asilo nido e ludoteca Magicabula, sostenuto dal Comune di Monteprandone, dal Bim Tronto, dai partner Baden Haus, Banca del Piceno, Servizi Distribuzione e dal contributo di tante altre aziende del territorio.

Si parte sabato 18 dicembre, alle ore 15, con le videochiamate via WhatsApp tra Babbo Natale e i bambini e le bambine a casa in quarantena. Il numero da contattare è 350 5749504. Dalle 16 alle 19.30, si svolgeranno le attività in presenza presso il Rifugio di Babbo Natale al Centro GiovArti.

Nella vicina sala nuova riunioni di piazza dell’Unità, sabato e domenica, dalle 15:30 alle 19:30, sarà possibile visitare la 26esima Mostra Nazionale di Arte Presepiale di Monteprandone curata dall’associazione Segui la Cometa.

Sono oltre 60 opere realizzate da artisti fra i più famosi d’Italia, provenienti da ogni regione, presenti con opere di livello internazionale che lasceranno un indelebile ed emozionante ricordo nei visitatori amanti di questa arte e non.

Sono previste visite guidate con esperti a disposizione del pubblico appartenenti all’Accademia Italiana di Arte Presepiale di Monteprandone del Maestro Giovanni Rosati, unica scuola di quest’arte presente nel nostro territorio ed unico esempio di scuola Presepistica insieme al Laboratorio Presepistico S. Anna di Valmontone.

Il pomeriggio di domenica 19 dicembre prevede eventi a Centobuchi: il Rifugio di Babbo Natale dalle 15.30 alle 19.30 e un concerto itinerante per le vie del paese del ChristmaSaxQuartet”. Partendo da piazza dell’Unità, alle ore 16, la band rallegrerà tutte le vie del paese con la propria musica.

Al Borgo Storico, invece, dalle 16.30 alle 19.30, si terrà l’evento “Un Cometa nel Borgo”,  presepe vivente dei bambini e delle bambine dell’asilo nido e della ludoteca Magicabula realizzato, in via Limbo, con la collaborazione della Proloco Monteprandone. Sempre al Borgo sarà possibile degustare tipicità enogastronomiche con degli apertivi speciali curati da Proloco e dai ristoratori ed esercenti di Monteprandone. Sarà anche possibile visitare la mostra di presepi di Padre Nicola Iachini presso il Museo Parrocchiale di Arte Sacra. Sono oltre 400 miniature provenienti da tutto il mondo.

Per il pomeriggio di domenica 19 dicembre, è previsto il servizio Bus Navetta Gratuita da piazza dell’Unità a Centobuchi al Borgo Storico Monteprandone, dalle 15:30 alle 18:30 con fermate via San Giacomo, piazzale Chiesa Regina Pacis, Convento San Giacomo, Borgo Storico. Ultima corsa per Centobuchi ore 19:30.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno nel rispetto delle normative antiCovid.