SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Di seguito una nota stampa del Comune di San Benedetto giunta in redazione il 13 dicembre.

Il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Capriotti ha convocato per stamane una riunione operativa con tutti i referenti dei vari servizi, sia direttamente gestiti dal Comune sia da società esterne (Picenambiente, Ciip Azienda Multi Servizi, Cpl Concordia), per programmare le modalità di attuazione del progetto di decoro urbano che interesserà progressivamente tutte le zone della città.

Secondo le indicazioni fornite dal sindaco Antonio Spazzafumo, si attueranno interventi simultanei e coordinati di manutenzione ordinaria in una stessa area: ovviamente, la collaborazione dei cittadini nel rispettare i divieti di circolazione e di sosta che saranno istituiti è fondamentale per il successo dell’iniziativa.

Si partirà mercoledì 15, giovedì 16 e lunedì 20 dicembre con l’area del centro cittadino compresa tra piazza San Giovanni Battista e la Rotonda Giorgini: all’opera squadre di Picenambiente (per lo spazzamento anche con mezzi meccanici e la pulizia dei cestini), CIIP (per la pulizia della rete fognaria), CPL Concordia (per controllo delle lampade e la pulizia di corpi illuminanti e pali), Azienda Multi Servizi (che si occuperà di controllo della segnaletica orizzontale e verticale e delle buche), personale comunale dei Servizi Manutenzione (per la pulizia delle caditoie, delle panchine, la sistemazione di cestini e pavimentazioni) e Aree Verdi (per la potatura e la sistemazione delle aiuole).

La Polizia Municipale presterà la sua assistenza per l’intera durata dell’intervento e sta predisponendo l’ordinanza che istituirà per il 16 dicembre in via Galilei (tratto compreso tra via Gramsci e via Volturno) il divieto di sosta a partire dalle ore 7 fino a termine lavori. Lo stesso provvedimento sarà in vigore in via Mazzocchi per lunedì 20 dicembre. Gli agenti potranno anche interrompere la circolazione nei momenti in cui ciò si rendesse necessario per operare in sicurezza.

Si tratta di manutenzione ordinaria – spiega il vicesindaco Capriotti – ma l’assenza di veicoli e di traffico ci consentirà di svolgere un’operazione puntuale ed approfondita. Subito dopo le feste programmeremo il calendario degli interventi per la restante parte della città”.