SAN BENEDETTO DEL TRONTO –  Venerdì 17 dicembre, alle ore 18, presso la sala polifunzionale della Chiesa di Sant’Antonio di San Benedetto del Tronto, ultimo appuntamento del primo ciclo di incontri ” I venerdì del circolo dei sambenedettesi“, con “La poesia di Ernesto Spina. La riscoperta di un grande poeta dialettale“. Relatore sarà il professor Giancarlo Brandimarti, che riporterà all’attenzione di tutti  la figura e l’opera poetica di Ernesto Spina, forse  non ancora abbastanza conosciuta dagli stessi sambenedettesi, sebbene si tratti di un grande poeta, oltre che l’ autore  del testo della celebre canzone “Nuttate de lune”.

“Spina è stata la voce più popolare della poesia in vernacolo, la sua vena sorge direttamente dall’ osservazione diretta della vita di ogni giorno tra Ottocento e Novecento quando il borgo si trasformava in città- ha osservato Brandimarti. “Finora non ha avuto la giusta collocazione tra i massimi esponenti della poesia sambenedettese, per cui occorre una sua piena riscoperta con la pubblicazione dell’opera omnia che il Circolo dei Sambenedettesi si appresta a fare – ha anche sottolineato.

Giancarlo Brandimarti è nato e risiede a San Benedetto del Tronto. Insegnante in tutti i gradi di scuola, ha concluso la sua carriera presso il liceo scientifico “Rosetti” di San Benedetto del Tronto come docente di Filosofia e Storia. Affiliato fin dal 1983 all’Associazione Teatrale “Ribalta Picena”, attiva nell’ultimo ventennio sul fronte della cultura e della promozione del dialetto sambenedettese, e anche presidente e membro del Direttivo del Circolo dei Sambenedettesi, cui offre il proprio contributo in particolare per l’organizzazione degli spettacoli e delle attività culturali in genere. E’ insegnante di Storia della Chiesa presso la locale Scuola Biblica Diocesana e docente di Storia e Letteratura Locale presso l’Università della Terza Età e del Tempo Libero di San Benedetto del Tronto.

Appuntamento a febbraio con il prossimo ciclo di incontri.