SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’abbiamo visto abbracciare e coccolare uno ad uno i suoi giocatori a fine gara.

Mister Ciampelli ha parlato ai nostri microfoni nel post partita, commentando il successo sofferto fino al 95esimo di misura contro il Fiuggi.

Una vittoria solida, che arriva a pochi giorni di distanza dalla gara di Nereto: “Le partite infrasettimanali escono fuori da ogni logica e sapevamo che sarebbe stata una partita tosta. Siamo stati bravi a sfruttare le occasioni che ci siamo costruiti, nei primi 20′ potevamo anche fare il secondo gol. Nel momento in cui il Fiuggi è uscito fuori con la sua qualità, com’era prevedibile, ma ci siamo difesi mantenendo la nostra identità”.

Un elogio è d’obbligo per la coppia dei due centrali, Sensi-Passalacqua, che oggi sono parsi insuperabili: “Non possiamo prescindere dalla nostra fase difensiva, che parte da Giordano (Napolano) e arriva fino ad Andrea (Testa). Domenica a Nereto per i primi 20′ non l’abbiamo fatta bene e abbiamo pagato dazio, ma abbiamo avuto la maturità per capire che difenderci bene è l’aspetto fondamentale. Poi abbiamo anche le individualità per far male”.

Impressioni sulla classifica? Basta guardare le 3 squadre che occupano le posizioni play out (Samb, Fano e Vastese) e ritengo che nessuna di queste alla 34a giornata sarà in quella zona, perchè hanno allestito rose importanti ed hanno le capacità per risalire. Pensiamo solo a fare più punti possibili, senza guardare nè troppo avanti nè troppo indietro. Domenica c’è il Vastogirardi, che è capace di tutto. Ha battuto la Samb, oggi stava vincendo anche col Trastevere prima che la partita fosse sospesa. Sarà un’altra occasione per continuare a perseguire il nostro obiettivo, che è ben chiaro”.

A proposito del prossimo avversario ecco tabellino e cronaca della sfida tra Vastogirardi e Trastevere, gara sospesa per nebbia al 35′.

Asd Vastogirardi 1 – 0 Trastevere calcio
SOSPESA AL 35’
13esima giornata, 8/12/21, stadio Filippo Di Tella – Vastogirardi

Marcatori: Ruggieri (32’)

Le formazioni
ASD VASTOGIRARDI
Di Stasio, Montuori, Minchillo, Guadalupi, Ruggieri, Mazzeo, Secondo, Acunzo, Salatino, Guida, Alagia.
Panchina: Carriero, Maraucci, Semeraro, Gargiulo, Donatelli, Irace, Rinaldi, Della Ventura, Buglia.
All. Fabio Prosperi

TRASTEVERE CALCIO
Semprini, Cervoni, Laurenzi, Calderoni, Tarantino, Giordani, Sannipoli, Crescenzo, Monni, Corsetti, Proia.
Panchina: D’Alessandro, Ilari, Lo Porto, Lapenna, Squerzanti, Madeddu, Macri, Santilli, Fioretti.
All. Mauro Mazza

La terna arbitrale
Carlo Esposito (Napoli), Vincenzo Andreano (Foggia), Vincenzo Abbinante (Bari)

Cartellini: Alagia (16’)

Sostituzioni: –

La cronaca della gara
Subito propositivo il Vastogirardi con Guida che al 5’ cerca già la porta dai venti metri con una conclusione purtroppo troppo debole. Due minuti dopo Alagia sulla fascia destra scatta e serve i compagni in area ma la sua sciabolata morbida non trova piedi pronti a riceverla. Al 9’ di nuovo Guida dalla parte opposta sfrutta una buona geometria con Mazzeo e si infila in area ma di nuovo nulla di fatto. Lo stesso accade due minuti dopo. Partenza in quinta degli undici di casa contro la prima in classifica: al 13’ sono ancora Guida e Mazzeo a condurre un’azione interessante ma il successivo corner non trova lo specchio della porta. Al 19’ altra grande azione dei gialloblù di casa con Guida che servito da Mazzeo recupera pallone sulla fascia sinistra e spinge per Alagia posizionato ottimamente davanti al portiere: purtroppo la punta altomolisana tenta il guizzo di testa ma non riesce ad agganciare il pallone. A 22’ Salatino finisce a terra ed Esposito commina una punizione che Ruggieri tenta di sistemare in area ma, ancora, nulla di fatto. Due minuti dopo la prima costruzione più seria del Trastevere che da corner cerca il vantaggio ma Di Stasio smanaccia via. Alla mezz’ora sono almeno altre tre le azioni condotte e costruite dai padroni di casa che dominano questa fase di gara con Mazzeo, Guadalupi e Guida a giostrare le triangolazioni davanti e Ruggieri a tenere solida la difesa. Al 32’ finalmente il Trastevere cede: Guadalupi piazza un corner precisissimo in area e capitan Ruggieri conclude: meritato vantaggio per gli undici di casa. Il tempo ci mette lo zampino con una nebbia fittissima che fa temere per lo svolgimento regolare del match quando mancano dieci minuti al duplice fischio. Esposito ferma tutto in attesa di un miglioramento delle condizioni visive, in quanto ormai è diventato impossibile vedere le due porte. Come da regolamento dopo un tempo di stop per attendere eventuali miglioramenti, che non sono giunti, il direttore di gara decide di sospendere la gara e rimandare a data da destinarsi. Gran peccato per gli undici di Prosperi che stavano dominando una partita difficile contro la prima in classifica.