SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Cultura e tradizioni sugli scudi in Riviera.

Si è tenuta il 4 dicembre presso la sede di via Bragadin a San Benedetto la conferenza stampa per la celebrazione del cinquantesimo anniversario dalla fondazione del Circolo dei Sambenedettesi.

In questa occasione così speciale il Circolo ha voluto ricordare la figura del noto pittore locale Armando Marchegiani il quale, oltre ai suoi indiscussi contributi artistici e culturali, ha avuto anche il merito di essere stato uno dei fondatori del Circolo.

La grande sensibilità artistica del Circolo dei Sambenedettesi si evidenzia chiaramente nell’intento di voler dedicare una mostra antologica al Marchegiani, intento che, purtroppo, finora ha incontrato diversi ostacoli di natura logistica che ne hanno impedito la concretizzazione.

A tal proposito il Presidente del Circolo Gino Troli fa il punto: “Quello che effettivamente manca per la realizzazione di una mostra antologica è solo una stanza adeguata allo scopo. Noi del Circolo siamo sempre stati molto attenti alla conservazione del patrimonio storico e culturale della nostra città, Marchegiani è stato sicuramente uno degli artisti che ne hanno meglio raffigurato l’essenza”.

Alle sue parole fanno eco quelle dello storico dell’arte Massimo Papetti che aggiunge: “Quando si guarda un quadro di Marchegiani non si può non notare che le sue opere costruiscono la realtà più che descriverla. Probabilmente questo approccio così particolare alla pittura dipende anche dalla formazione artistica del Marchegiani, la quale ha sicuramente risentito del lungo soggiorno romano del pittore”.

Infine l’intervento conclusivo è stato quello dell’Assessore alla Cultura Lina Lazzari che ha aggiunto: “Il Circolo ha sempre avuto il merito di essere attento ai problemi e alle esigenze cittadine senza dipendere dalle varie tendenze politiche del momento. Questo è sicuramente un qualcosa che fa molto onore a tutti i suoi membri”.

Nonostante l’impossibilità di realizzare una mostra antologica martedì 7 dicembre alle ore 17:30 presso l’aula consiliare del Comune si terrà un appuntamento culturale in onore di Armando Marchegiani, il quale avrà come relatore proprio lo stesso Massimo Papetti.