SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Iniziativa sociale in Riviera.

L’Ambito Territoriale Sociale 21 ha pubblicato un avviso finalizzato alla formazione di un elenco di Enti del Terzo Settore disposti a collaborare alla programmazione di servizi sociali che saranno poi inseriti nel Piano Sociale per il soddisfacimento dei bisogni della popolazione dei Comuni che fanno parte dell’Ambito. 

Possono fare domanda di iscrizione all’Albo gli Enti già inseriti nei registri previsti dalla legge e che abbiano maturato esperienza in questo campo che andrà documentata. L’elenco sarà organizzato per tematiche sulle quali saranno attivati appositi tavoli di coprogrammazione ai quali parteciperanno anche le istituzioni pubbliche di riferimento e che potranno portare alla realizzazione degli interventi progettati. Questi i temi dei tavoli: lotta all’esclusione sociale, fragilità e alla povertà; sostegno alle persone in situazione di non autosufficienza; sostegno all’invecchiamento attivo; sostegno alle persone con disabilità; sostegno alle capacità genitoriali.

Nel frattempo l’Ambito ha già avviato alcuni di questi tavoli che saranno periodicamente riconvocati, ovviamente coinvolgendo gli Enti che nel frattempo saranno stati inseriti nell’Albo. I primi due si sono tenuti all’Auditorium comunale il 26 novembre (sostegno alle persone in situazione di non autosufficienza) e 2 dicembre (lotta all’esclusione sociale, fragilità e alla povertà). I prossimi appuntamenti sono previsti per il 16  dicembre (sostegno alle capacità genitoriali e politiche giovanili), 13 gennaio (sostegno alle persone con disabilità) e 20 gennaio (sostegno all’invecchiamento attivo).

“L’apporto del terzo settore è essenziale per impostare qualsiasi azione che incida significativamente sulla condizione di fragilità in cui versano tante persone – dice in proposito l’assessore alle  politiche sociali Andrea Sanguigni – i tavoli ci stanno fornendo elementi preziosi da chi questi problemi li vive e li affronta quotidianamente e sicuramente il percorso condiviso che abbiamo intrapreso aiuterà le istituzioni pubbliche ad affinare i propri strumenti di intervento”.

L’avviso non ha scadenza: l’Albo infatti verrà aggiornato annualmente e verrà garantita costante  verifica del mantenimento dei requisiti dichiarati dagli ammessi. Avviso integrale e modello di domanda sono disponibili sul sito dell’Ambito www.comunesbt.it/ambitosociale21