GROTTAMMARE – Atmosfere natalizie da domenica prossima, 28 novembre, con l’accensione delle luminarie nei quartieri cittadini e l’avvio degli eventi che accompagneranno tutte le festività fino al 9 gennaio 2022, centrati su bambini e ragazzi.

Alberi e figure tridimensionali, giganteschi lampadari, archi e palme luminose: gli addobbi pensati per le festività di fine anno si illumineranno all’imbrunire di domenica pomeriggio in 13 luoghi della città. Il progetto e l’installazione sono stati affidati alla ditta Luminarie Di Gialluca di Roseto degli Abruzzi, al costo complessivo di 15.235,05 euro.

In contemporanea con l’accensione delle luminarie, partirà il calendario degli eventi natalizi:   l’annunciata presentazione della storia a fumetti di Papa Sisto V si terrà al primo piano del Kursaal (17.30) prima di aprire la mostra delle tavole originali al Mic-Museo Illustrazione Comica. Il progetto nasce in seno ai festeggiamenti del V centenario della nascita di Felice Peretti (Grottammare, 1521), eletto al soglio pontificio nel 1585.

A partire dal 5 dicembre, la stagione “Natale a Teatro” intratterrà bambini e famiglie la domenica pomeriggio al Teatro delle Energie: 4 appuntamenti con i classici della letteratura per l’infanzia vedranno in scena apprezzate compagnie di teatro per ragazzi. 

In programma, anche il ritorno di Giochi in Grotta con 2 fine settimana per divertirsi e scoprire luoghi nascosti del centro storico.

Il dettaglio degli eventi è contenuto nel manifesto della serie Grottammare Arte (numerl 45, visibile su www.comune.grottammare.ap.it), che questa volta presenta l’opera della pittrice grottammarese Maria Luisa Panella “All’imbrunire”. 

“In questo periodo, è meglio non ammalarsi – dichiara il sindaco Enrico Piergallini -. Evitiamo appuntamenti all’aperto, troppo soggetti al clima e meno gestibili dal punto di vista della sicurezza: siamo per fortuna ancora in zona bianca. Qualora la nostra regione dovesse invece passare in zona gialla, non dovremmo comunque buttare tutto: le normative, infatti, consentirebbero di organizzare anche in zona gialla eventi nelle sale teatrali e culturali della città, ma a capienza ridotta al 50%. Tenteremo di salvare il salvabile, sempre mettendo al centro prudenza e sicurezza”.

*ELENCO LUOGHI e LUMINARIE

1-     Piazza Carducci: albero tridimensionale a palo colore bianco altezza 8 mt. e figure tridimensionali

2-     Via D. Alighieri: n. 4 disegni natalizi

3-     Statale 16 Zona Ascolani: incrocio Via D. Alighieri addobbo di n. 4 pini – incrocio Via Firenze addobbo di 2 palme

4-     Piazza Gran Madre di Dio: albero tridimensionale a palo da 8 metri colore verde e n. 3 disegni larghezza metri 10 

5-     Corso Mazzini: sfere tridimensionali colore bianco e  blu.

6-    Piazza Fazzini: albero tridimensionale a forma di cono altezza 10 metri con luce calda flash, cielo stellato su tutta la piazza

 7-   Via Matteotti: 7 archi con sfera tridimensionale bianca e blu 

 8-   Piazza San Pio: 2 disegni natalizi larghezza mt. 10 ai lati della piazza

 9-   Piazza Madonna della Speranza: proiezione immagini natalizie sulla facciata della Chiesa

10-  Piazza Kursaal: n. 15 cilindri tridimensionali colore bianco freddo e lampadari grandi altezza 2,5 metri.

11-  Paese Alto: tetto di luci in Piazza Peretti

12-  Piazza Stazione: addobbo palma, 3 archi larghezza metruli 8 sulla piazza

13-  Tesino Village: 4 archi