L’Istituto d’Istruzione Superiore “Augusto Capriotti, di seguito denominato “I.I.S.” “A. Capriotti”, vanta la presenza di un binomio di indirizzi scolastici, l’Istituto Tecnico del settore Economico e il Liceo linguistico, che sono accomunati dallo studio delle lingue straniere, competenze importanti in ambito europeo per un più funzionale adattamento ai mutamenti della società e una migliore risposta alle istanze provenienti dal mondo del lavoro.

Pertanto, l’offerta formativa dell’I.I.S. “A. Capriotti” presenta due scenari diversi tra di loro ma comunque compensativi che consentono agli/alle studenti/esse di operare, in modo consapevole e in piena autonomia, la propria scelta lavorativa o universitaria.

L’Istituto Tecnico del settore Economico

Dopo un biennio comune da svolgersi obbligatoriamente nell’indirizzo di studio A.F.M. (Amministrazione, Finanza e Marketing), l’Istituto Tecnico del settore Economico indirizza gli/le studenti/esse verso tre articolazioni alternative che hanno tutte lo scopo di preparare, in modo distinto ma parimenti qualificato, gli/le studenti/esse sia all’inserimento nel mondo del lavoro sia all’eventuale prosecuzione degli studi in ambito universitario:

  • F.M. (Amministrazione, Finanza e Marketing): si caratterizza per lo studio del diritto pubblico, civile e fiscale, dell’economia aziendale e politica;
  • I.A. (Sistemi Informativi Aziendali): si caratterizza per lo studio di software applicativi (progettazione di siti web, sicurezza informatica e comunicazione in rete);
  • I.M. (Relazioni Internazionali per il Marketing): si caratterizza per lo studio di tre lingue straniere a livello commerciale, aziendale e di gestione del turismo.

Il liceo linguistico

La scelta del Liceo linguistico consente di sviluppare e approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in tre lingue straniere europee; lo studio della lingua inglese é obbligatorio mentre le altre due lingue possono essere scelte tra il francese, lo spagnolo e il tedesco.

Il Liceo linguistico dell’I.I.S. “A. Capriotti” é stato il primo nella Marche ad aver istituito il percorso di studi di eccellenza denominato EsaBac” che, attraverso lo studio sia della Storia che della Letteratura francese, permette di conseguire il doppio diploma, italiano e francese, quale titolo di studio riconosciuto sia in Italia che in Francia.

L’obiettivo del Liceo linguistico é quello di formare ”cittadini del mondo” attraverso la presenza di docenti conversatori/conversatrici madrelingua ai/alle quali è demandato il compito di svolgere un’azione mirata al perfezionamento della lingua parlata e l’organizzazione di scambi culturali con l’estero che ne facilitano il conseguimento.

Open Day 

All’I.I.S. “A. Capriotti” sono previsti quattro Open Day in presenza, per consentire agli studenti e alle loro famiglie di conoscere più approfonditamente l’offerta formativa dell’istituto.

Di seguito il calendario:

  • Sabato 27 novembre: dalle 15 alle 18
  • Domenica 5 dicembre: dalle 10 alle 13
  • Sabato 18 dicembre dalle 15 alle 18
  • Domenica 16 gennaio dalle 10 alle 13

 

L’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Capriotti” si trova in via Guido Sgattoni 41 a San Benedetto del Tronto. Per maggiori informazioni: 0735 656349. Visita il sito internet: www.itcsbt.it