GROTTAMMARE – Iniziativa sociale e culturale.

Verrà presentato domenica pomeriggio, 28 novembre, “Sisto V a fumetti”, il progetto editoriale  realizzato in occasione dei festeggiamenti per il V centenario della nascita di Felice Peretti (13 dicembre 1521, Grottammare) eletto al soglio pontificio nel 1585.  

L’incontro si svolgerà alla presenza degli autori Michele Rossi (soggetto e sceneggiatura), Angelo Maria Ricci (matite), Marco Ricci (chine), che racconteranno la genesi dell’opera, nata per  far conoscere a tutti la straordinaria vita di un ragazzo qualunque che ha lasciato il segno, nonostante le umili origini. Sala Kursaal, ore 17.30.

Nel corso dell’evento, verrà anche aperta la mostra di una selezione di illustrazioni originali, che consentirà di apprezzare il percorso che dall’ideazione al disegno conduce alla tavola definitiva pronta per la pubblicazione. L’esposizione potrà essere ammirata al MIC-Museo Illustrazione Contemporanea.

Ingresso con green pass, prenotazione consigliata su www.eventbrite.it. 

Basandosi sulla sceneggiatura di Michele Rossi, scritta selezionando fonti storiche, leggende e curiosità folkloristiche, i disegni  di Angelo Maria Ricci (Diabolik, Martin Mystère, …) raccontano la vita del pontefice con l’essenzialità del linguaggio fumettistico. La trama è resa ancor più accattivante dalla cura minuziosa dei particolari, evidente soprattutto nella ricostruzione delle ambientazioni, nel tipico tratto dell’illustratore reatino grottammarese d’adozione. Ne è uscito un prodotto adatto soprattutto ai più giovani: le scuole infatti sono in cima alla lista della diffusione.  

Che il progetto vuole essere vicino ai più piccoli emerge dalla costruzione dell’opera: un papà che racconta ai suoi figli la storia del Peretti, seguendone le tracce presenti in città, con un andirivieni tra storia e contemporaneità. Nel testo sono presenti anche numerosi i richiami ad opere cinematografiche, letterarie e musicali (Claudio Baglioni ha dedicato al pontefice una canzone nell’album Sabato pomeriggio). 

Tiratura 10 mila copie, formato A4, 14 pagine. Il lavoro è finanziato dalla Regione Marche ed è parte delle iniziative approvate dal Comitato promotore delle celebrazioni del V centenario della nascita  di Sisto V. 

“Avevamo già sperimentato una simile soluzione per la nostra Sacra – dichiara il sindaco Enrico Piergallini -. Il racconto a fumetti dedicato alla più importante iniziativa storica della città fu un grandissimo successo. Abbiamo deciso di fare il bis e quando Angelo Maria Ricci e Michele Rossi hanno accettato la nostra proposta ci siamo buttati a capofitto in questa nuova impresa: raccontare ai ragazzi con un linguaggio più immediato e un racconto tra storia e leggenda la vita di Felice Peretti. E’ un ulteriore strumento di cui il Comitato per i festeggiamenti si è dotato per trasmettere il valore dell’esempio del papa, particolarmente importante per i giovani: con l’ostinazione e il talento è possibile arrivare dappertutto anche partendo da origini poverissime”

Una copia gratuita dell’opera potrà essere ritirata nel corso della presentazione. 

Info: ufficio Cultura, 0735.739230-238.