di Angelica Montozzi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella giornata di sabato 20 novembre è stata varata la darsena turistica all’interno dell’area portuale di San Benedetto del Tronto, l’Hansa 303, un’imbarcazione dal design innovativo, dove sarà impiegata dalla Lega Navale Italiana per avviare agli sport velistici i ragazzi e le ragazze diversamente abili.

Da diversi anni, la Lega Navale Italiana realizza nella città di San Benedetto progetti socio-sportivi di inclusione solidale con l’obiettivo di soddisfare il bisogno, spesso inaccessibile, di poter far svolgere attività sportiva in mare ai ragazzi e alle ragazze portatori di disabilità intellettivo/relazionale e/o fisica.

Il risultato ottenuto è stato possibile grazie al sostegno e alla sensibilità di soggetti pubblici e privati che hanno contribuito all’acquisto dell’imbarcazione, tra cui Bim Tronto, Coop Allenaza 3.0, Lions International.

La Lega Navale Italiana, non intende fermarsi qua, contando sulla generosità dei propri partners storici, hanno già programmato di equipaggiare l’imbarcazione con una gruetta solleva persone che consenta l’imbarco e lo sbarco degli atleti con disabilità.

Alla cerimonia era anche presente una delegazione della Festa Bella di Spelonga (Arquata del Tronto).