SAN BENEDETTO DEL TRONTOHa preso il via una serie di iniziative organizzate dall’Associazione Giovanile Picena in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

A Porto d’Ascoli si è svolta la prima Camminata antiviolenza realizzata con il contributo e il patrocinio del Consiglio regionale – Assemblea legislativa delle Marche, con il contributo di Coop Alleanza 3.0 e con la collaborazione della Cooperativa sociale On The Road, presente con le proprie operatrici dello sportello Antiviolenza.

L’iniziativa ha attirato l’attenzione verso la ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per il giorno 25 novembre.

L’Onu infatti, in quella data, invita i governi, le organizzazioni internazionali e le Ong a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani.

I partecipanti hanno effettuato una camminata di circa un’ora con partenza dal parcheggio del Centro commerciale Porto Grande, sono arrivati all’ingresso Nord della Sentina per poi tornare sul punto di partenza.

Le altre iniziative sono in programma domenica 21 novembre alle 9,30 ad Ascoli (camminata nel centro storico) e domenica 28 novembre alle ore 9,30 a San Benedetto del Tronto (camminata nella Riserva naturale della Sentina).