RIPATRANSONE – Con l’autunno Ripatransone torna ad essere percorsa sulle Vie di Bacco. Prende il via dal 13 novembre e fino al 12 dicembre la storica iniziativa di promozione delle eccellenze enogastronomiche ripane e picene proposte dai ristoratori e dalle cantine vitivinicole della città. La manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale di Ripatransone, torna a calendario dopo l’interruzione del 2020 dovuta alla pandemia.
L’iniziativa, giunta alla sua 26ª edizione, vede anche per il 2021 uno straordinario coinvolgimento delle realtà cittadine e sarà vetrina dei migliori prodotti del territorio.
La formula prevede la proposta di menù degustazione ad un prezzo compreso tra 25 euro e 30 euro a persona; tali menù includono una bottiglia di vino ogni 2 persone tra le proposte base delle Cantine Ripane aderenti. Inoltre, una selezione di Vini Premium, per degustare i migliori prodotti del territorio. Le etichette saranno quindi contenute nella Carta dei Vini Ripani, la lista di tutti i vini presentati dalle cantine locali. In ciascun menù verrà proposto un piatto tipico del patrimonio gastronomico ripano. L’edizione 2021 vede l’inedita partnership con Piceno Sommelier che presenterà e servirà i vini della carta agli ospiti dei ristoranti nella serata di Sabato 11 Dicembre.
Gli aderenti all’edizione 2021 saranno Barone Rosso, La Piazzetta – Hotel&Resort “i Calanchi”, La Cascina dei Ciliegi, La Contrada, Lu Cuccelò, Hotel Piceno Trattoria33 e Romano 1973 tra i ristoratori; Cantina dei Colli Ripani, Damiani, Le Caniette, La Fontursia, Numa, San Michele a Ripa, Tenuta Cocci Grifoni, Tenuta Santori tra le cantine.
“Siamo orgogliosi di presentare nuovamente la manifestazione simbolo dell’enogastronomia della nostra Città”, afferma Stefano Fraticelli, delegato al Turismo. “Un’iniziativa storica che da 26 edizioni offre un’opportunità importante per la destagionalizzazione dell’offerta della nostra Città, proponendo un format in costante evoluzione e rinnovamento, a prova del fatto che c’è la volontà comune di investire sulle proprie competenze e crescere”, conclude Fraticelli.
L’organizzazione dell’iniziativa ha visto il contributo organizzativo dell’Assessorato ai Prodotti Tipici, nella persona di Leonardo Perozzi, e dell’Assessorato all’Agricoltura, nella persona di Alessandro Ricci.
Soddisfazione espressa dal Sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi: “Siamo felici di essere tornati a proporre una delle numerose iniziative che avevano subito lo stop con la pandemia. Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha deciso di supportare il comparto sostenendo economicamente la manifestazione perché crediamo che sia un ottimo volano per la nostra economia. Ringraziamo i ristoratori e le cantine aderenti per aver dimostrato la propria collaborazione, fondamentale per la crescita della nostra realtà”.
Informazioni e dettagli sui canali social Visit Ripatransone e su viedibacco.comuneripatransone.com.