GROTTAMMARE – Novità per un Comune della costa picena.

Il comune di Grottammare ha ottenuto un contributo regionale di 98 mila euro da destinare a opere sulla sicurezza stradale*. I fondi serviranno a finanziare progetti di revisione della viabilità in alcune zone della città di Grottammare, tra cui il quartiere Azzolino. Il programma complessivo è già inserito nel bilancio pluriennale 2021-2023 per complessivi 140 mila euro.

La conferma del finanziamento arriva a due giorni dall’avvio delle Giornate della Partecipazione, il ciclo di appuntamenti novembrini con i quartieri che domani sera, giovedì 4 novembre, partirà dalla Sala consiliare dove sono attesi i residenti delle zone Centro, Monti e Vecchio incasato.  Per partecipare alle assemblee è necessaria la certificazione verde anticovid. Inizio ore 21.15.

L’opera che ha ottenuto il contributo regionale non è l’unica novità in tema di nuova viabilità e sicurezza per la zona centro. Un altro importante progetto che verrà illustrato ai cittadini riguarda un tratto di via Verdi, relativamente al collegamento tra la pista ciclabile del lungomare e le aree di svago della pineta Ricciotti, in un’ottica di revisione più attenta alla sicurezza dei bambini, che privilegi gli spazi pedonali e ciclabili e le connessioni  sicure tra i luoghi maggiormente frequentati dai più piccoli.

Gli incontri con i quartieri sono destinati principalmente ai residenti ma aperti a tutti quelli che vogliono partecipare alla vita della città, confrontandosi con gli amministratori su opere realizzate, opere in corso o in via di progettazione, relativamente al proprio quartiere  o all’intero territorio comunale.

Le Giornate della Partecipazione 2021 prevedono altri due incontri, sempre nella serata di giovedì: il 18 per la zona Valtesino e aree limitrofe e il 25 novembre per i quartieri Ischia I, Ischia II, Bellosguardo Sgariglia, e la zona Montesecco.