GROTTAMMARE – Venerdì 5 novembre, alle ore ore 18, presso l’Ospitale casa delle Associazioni (sala proiezioni) di Grottammare, l’autrice Filomena Gagliardi presenterà il libro “De viris illustribus” (Gli uomini famosi), edito dalla casa editrice Nulla Die. Dialogheranno con l’autrice Diana Pulsoni ed Emanuele Di Silvestro, mentre le letture saranno affidate a Gianluca Paliotti.

Il libro è una silloge di poesie che raccoglie bozzetti di personalità del mondo classico che si sono distinte nella loro epoca, fornendo lo spunto per spaziare su tematiche più generali legate al mondo antico. Il filo rosso che lega tutta la raccolta è il continuo confronto tra antico e contemporaneo. Omero, Aristotele, Demostene incarnano la poesia, la saggezza, la libertà, cioè la Bellezza di fronte all’opacità dei tempi attuali.

Filomena Gagliardi, è docente di materie letterarie nelle scuole secondarie e collabora anche con riviste culturali specialistiche e divulgative. Si è sempre dedicata poesia che ha pubblicato in antologie e raccolte, ricevendo riconoscimenti in diversi concorsi letterari.

La ricerca e lo studio delle radici della nostra cultura aumenta sempre la possibilità di comprendere e ampliare la conoscenza del contemporaneo – ha dichiarato la Consigliera Martina Sciarroni e ha concluso: “Attraverso questo viaggio poetico si ha la possibilità di rintracciare l’origine dei sentimenti dell’autrice e del sentire comune in figure che hanno solcato la strada della cultura dall’antichità  fino a noi”.

L’ingresso alla presentazione gli spettatori dovranno essere muniti di Green pass e dovranno indossare la mascherina.

È fortemente consigliata la prenotazione al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-de-viris-illustribus-presentazione-del-libro-di-filomena-gagliardi-194281550347

Il posto prenotato non è numerato e sarà garantito fino a 15 minuti prima dell’evento dopodiché la prenotazione non sarà più valida e il posto potrà essere riassegnato.