MARTINSICURO – Venerdì 29 ottobre, alle ore 21, presso la sala consiliare del Comune di Martinsicuro, avrà luogo la presentazione del libro di Ermanno Capriotti “L’ombra dell’assenza”, edito da Arsenio Edizioni, organizzata dal comune di Martinsicuro. Oltre all’autore, interverrà anche l’editrice Valeria Di Felice, mentre le letture saranno condivise e affidate al pubblico presente.

Opera prima di Ermanno Capriotti, il libro è una raccolta di poesie dedicate al figlio Luigi Edoardo, chiamato Sac 1 dagli  amici rapper e Gigi da tutti, prematuramente scomparso per un incidente stradale. Nella prefazione di Stefano Fantelli, scrittore bolognese, si coglie il senso del messaggio di questa raccolta di poesie: “Nelle poesie di Ermanno Capriotti vi sono silenzi pulsanti che tormentano e invadono. Silenzi sottili, affilati come lame di Toledo, lì nello spazio bianco tra una riga e l’altra, tra una parola e l’altra. E l’ombra dell’assenza si allunga su questi versi, malinconici eppure così carichi di amore devastante e di rabbia lucida. Sono, questi versi, come paletti appuntiti contro un destino crudele che ha già fatto il suo raccolto e viene, quindi, colpito alle spalle mentre si allontana, più incurante che vigliacco, più vampiro che beffardo. La voce narrante è quella di un padre che parla rivolgendosi soprattutto al figlio, mentre intorno a lui le persone diventano sempre più estranee, sempre più aliene”.

Ermanno Capriotti e sua moglie, Pasqua Gina D’Ambrosio, dopo la scomparsa del figlio il 2 settembre del 2008, hanno intrapreso percorsi diversi per ricordarlo: Ermanno attraverso la poesia e Pasqua Gina attraverso una battaglia di civiltà culminata nell’istituzione del reato di omicidio stradale. Le poesie di questa raccolta sono solo una parte di quelle che Ermanno, in questi anni, ha dedicato a Luigi Edoardo e sono tante le manifestazioni di affetto che genitori di figli precocemente scomparsi gli hanno dimostrato, incoraggiandolo così a continuare ad esprimere, attraverso la poesia, l’angoscia provata per la perdita del figlio.