TORTORETO – Venerdì 22 ottobre, alle ore 17.30, presso la sede del Circolo Tennis di Tortoreto Lido, Giuliana Sanvitale presenterà il suo nuovo romanzo dal titolo “Il flusso della vita” (Duende edizioni). Saranno presenti l’assessore alla cultura, Giorgio Ripani, e il giornalista Sandro Galantini, che presenterà sia il romanzo che la silloge poetica “Diaspro e melograno”, pubblicata nel 2020, ma mai presentata a causa della pandemia da Covid19. Dialogherà con l’autrice Eleonora Cruciani.

Nata a Giulianova, ma residente a Tortoreto Lido, Giuliana Sanvitale ha vinto, a livello nazionale e internazionale, oltre venti primi premi sia per la poesia che per la narrativa, diverse medaglie d’oro, d’argento, la medaglia del Presidente della Repubblica, premi speciali della giuria e menzioni d’onore. Relatrice a numerosi convegni, tra cui uno sulla poesia presso la Camera dei Deputati, è inserita nell’Antologia MediaLibro dell’Albo degli scrittori e annoverata tra le “otto donne eccellenti” della provincia di Teramo. Socio onorario dall’Associazione degli Scrittori Italiani, ha ricevuto a Parma nel 2018 il Premio alla Cultura e lo scorso settembre il Premio Speciale alla Cultura “Abruzzo in poesia” per la sua brillante carriera letteraria.

Questo libro è il nono titolo nel catalogo della casa editrice giuliese Duende, ma il quindicesimo nella bibliografia della scrittrice. Come scrive Loretta Iacono nella Prefazione, in questo romanzo la Sanvitale è “particolarmente attenta nel circostanziare gli eventi lieti e infelici della vita della protagonista”, Nora, sospingendo il lettore “a riannodare i fili di un’esistenza distratta, segnata però, da sempre, dagli urli che l’avevano svegliata quella mattina…”.