SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’associazione culturale “I luoghi della scrittura” sarà presente al prossimo Salone del Libro di Torino, ospite dello stand della Regione Marche, con il seguente programma:

Venerdì ore 17,30 Incontri con l’Autore

Per i 40 anni del Festival “Incontri con L’Autore” di San Benedetto del Tronto, sarà presente Annarita Briganti che, insieme a Mimmo Minuto, presidente dell’associazione “I luoghi della scrittura” presenterà il suo libro “Coco Chanel. Una donna del nostro tempo” (Cairo editore).

Sabato ore 15,00 Carlo Bo: a vent’anni dalla morte

In occasione del XX anniversario della scomparsa di Carlo Bo (2001-2021), due eventi editoriali sono dedicati alla vita e all’opera del personaggio, critico letterario, studioso e docente di Lingua e Letteratura francese e spagnola, traduttore, rettore dell’Università di Urbino, Senatore a vita, giornalista e saggista Carlo Bo. Una biografia di Alceo Lucidi ( Il lavoro editoriale ), ricostruisce la vicenda biografica e letteraria fino agli ultimi anni di vita. Sarà presente anche Giorgio Tabanelli.

Domenica ore 11,00 Premio Strega

Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci, e Mimmo Minuto, Presidente dell’Associazione Culturale “I Luoghi della Scrittura” presenteranno i cinque finalisti del Premio Strega che saranno ospiti a San Benedetto del Tronto.

Domenica ore 11,30 Piceno d’Autore

Silvio Venieri, segretario dell’associazione culturale “I Luoghi della Scrittura” presenterà il Festival letterario “Piceno d’autore”, che si svolgerà a Monteprandone e che è già arrivato alla dodicesima edizione, e il libro partecipante “Il clima che cambia l’Italia” ( Einaudi) di Roberto Mezzalama, un viaggio in un paese sconvolto dal riscaldamento climatico che sta cambiando il paesaggio, la terra, i fiumi, il mare, i distretti economici e i nostri prodotti.