GROTTAMMARE  Scuola e Comune insieme nell’educazione ambientale dei più giovani. E’  stato definito a Grottammare nei giorni scorsi il rinnovo a “Eco-School”, il programma internazionale della Foundation For Environmental Education dedicato ai ragazzi delle scuole che è anche uno dei pilastri del percorso di mantenimento del marchio  Bandiera Blu. Per Grottammare si tratta dell’ennesima conferma dell’attenzione e della cura nelle politiche di rispetto per l’ambiente e la qualità della vita.

Eco-Schools è un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico, con l’obiettivo di concorrere alla diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e diffondere le buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile. 

La scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio. Tutta la scuola è coinvolta in un percorso virtuoso, in cui confluiscono progetti ed esperienze, che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde. 

L’adesione al programma Eco-School 2021-2022 prevede l’impegno finanziario di 540 euro a favore della Fee Italia.

“Con grande soddisfazione ed entusiasmo torna Eco-school – afferma l’assessore alla Ssotenibilità ambientale e Salute, Alessandra Biocca -. L’adesione al programma è fondamentale affinché le tematiche ambientali diventino cultura, la cultura dell’amore per il territorio attraverso una rete dove la scuola ne è protagonista.