FERMO – Riportiamo e pubblichiamo un comunicato stampa, giunto in redazione, il 12 ottobre, dalla Questura di Fermo.

Nel fine settimana appena trascorso sono stati svolti ulteriori controlli serali e notturni per il contrasto alla movida violenta, alle aggressioni per futili motivi e ai comportamenti pericolosi di alcuni soggetti che, quasi sempre sotto l’effetto di bevande alcoliche, percorrono le vie del lungomare fermano provocando le persone che incontrano.

Il dispositivo di sicurezza composto da personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza ha vigilato, malgrado il clima autunnale, i luoghi della movida nei quali, nelle scorse settimane, si sono verificati gli episodi di intemperanza e violenza ormai noti alle cronache.

Ed anche nello scorso fine settimana, la presenza delle Forze di polizia ha consentito di prevenire gravi situazioni, intervenendo con immediatezza prima che gli screzi degenerassero in risse violente, prima che da qualche spintone si rendesse necessario l’intervento dei sanitari ed il ricovero presso l’ospedale per le lesioni riportate.

Il primo caso verso le ore 1.30 di domenica, sul lungomare di Porto San Giorgio dove è stata segnalata una rissa tra alcuni giovani.

Tempestivo l’intervento degli equipaggi impegnati nel servizio che giunti sul posto non hanno riscontrato la presenza di scontri ma hanno proceduto all’identificazione di alcuni soggetti, già noti, che si allontanavano velocemente da quel luogo, alcuni dei quali con lievi rossori sul viso ma che comunque non necessitavano né richiedevano l’intervento del 118.

Gli operatori della Polizia di Stato hanno proceduto alla ricostruzione degli eventi precedenti con la collaborazione dei testimoni dei fatti dai quali è risultato che alcuni soggetti si aggiravano per la zona provocando senza alcun motivo anche gli avventori dei locali ed alla risposta di coloro che incontravano, li aggredivano tentando di arrivare allo scontro fisico.

Si è proceduto alla completa identificazione dei componenti del gruppo di giovani ancora presenti sul posto, alcuni dei quali già destinatari del divieto di accesso e stazionamento nei pressi degli esercizi di somministrazione e di altre misure di prevenzione, per la violazione delle quali sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria.

Riportata la calma, le Forze di polizia hanno proseguito l’attività di vigilanza lungo la costa con accertamenti dinamici presso tutti i pubblici esercizi e nelle consuete aree di aggregazione fino alla chiusura dei locali ed anche successivamente per evitare ulteriori episodi.

Poco prima delle 3, la  segnalazione di un violento litigio tra giovani stranieri a Porto Sant’Elpidio. Anche in questa occasione, immediato l’intervento delle Volanti della Questura e degli operatori impegnati nello specifico servizio ma, giunti sul posto, non sono stati rintracciati i litiganti, certamente allontanatisi dopo essere stati avvisati del prossimo intervento della Polizia.

Ed anche questa volta si è proceduto alla ricostruzione del fatto, una violenta lite tra avventori scaturita all’uscita del locale nel corso della quale i partecipanti avevano dapprima iniziato a darsi degli spintoni e poi erano venuti alle mani poco prima dell’arrivo degli equipaggi della Polizia di Stato quando si erano dispersi per le vie del litorale. Le immagini della videosorveglianza cittadina consentiranno agli investigatori di ricostruire la dinamica degli eventi.

Ancora una notte di impegno per le Forze di polizia che hanno evitato aggressioni violente, gravi conseguenze fisiche e vigilato per la sicurezza dei cittadini.