SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Di seguito una nota dell’Area Vasta 5, giunta in redazione l’8 ottobre. 

Nelle prime ore della mattina del 7 ottobrepresso lo Stabilimento Ospedaliero Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto, è stato portato a termine un prelievo multi organo da una donatrice di 82 anni deceduta in Rianimazione per ictus emorragico.

Sono stati prelevati il fegato, i reni e le cornee dall’equipe chirurgica del Centro Trapianti di Ancona; il fegato verrà trapiantato ad Ancona ed il rene presso il centro trapianti di Padova; uno dei reni è risultato non idoneo all’esplorazione dell’addome in sala operatoria. Le cornee sono state inviate alla Banca dei tessuti di Fabriano.  

Il prelievo è stato reso possibile innanzitutto grazie all’enorme gesto di altruismo e generosità dei familiari che hanno acconsentito alla procedura e, in secondo luogo, grazie alla professionalità di tutto il personale sanitario coinvolto.

L’attività clinica e organizzativa della donazione ha impegnato l’equipe chirurgica del Centro Trapianti di Ancona, il personale del Crt marche di Ancona, del NITp di Milano, dell’Anatomia Patologica del Mazzoni di Ascoli Piceno, il 118 di Ascoli Piceno e il personale sanitario dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto che ha efficacemente gestito una procedura lunga e complessa quale è un prelievo multi organo da cadavere a cuore battente.