SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ultimo appuntamento di “Punto. E a capo – Speciale elezioni“.

Dopo essere stati a tu per tu con ciascun candidato sindaco nelle precedenti cinque puntate, siamo giunti al rush finale.

In diretta dal ristorante “Noa” sul lungomare di Grottammare, ci sono stati i candidati sindaco di San Benedetto Serafino Angelini, Aurora Bottiglieri, Paolo Canducci, Pasqualino Piunti ed Antonio Spazzafumo per il confronto conclusivo a pochi giorni dalle amministrative sambenedettesi del 3-4 ottobre.

Ha condotto Antonio Di Salvatore. Hanno posto le domande ai candidati e hanno animato il dibattito sui principali temi dell’attualità politico amministrativa il direttore Nazzareno Perotti e il giornalista Giuseppe Buscemi.

Di seguito il resoconto della serata.

Viene chiesto ai candidati sindaco di porre qualche domanda agli avversari su precedenti affermazioni fatte durante la campagna elettorale (42’00’’).

Il dibattito tra i candidati sindaco è acceso, ma è tempo di passare alla questione successiva, ossia metropolitana di superficie, bretella e variante. I candidati espongono il loro punto di vista su questo tema (01.03’30’’). 

Si parla di sanità: ci sono due comitati “Salviamo il Madonna del Soccorso” e “Io resto qui”. In cosa si differenziano questi due comitati e qual è la posizione dei candidati? La loro opinione (01.28’45’’).

Durante la pubblicità Paolo Canducci lascia la trasmissione a causa di un altro impegno.

Si passa a Picenambiente: è pubblica o privata? Questa la domanda di Giuseppe Buscemi, che riporta la notizia secondo cui l’Acea di Roma dovrebbe entrare come figura privata in Picenambiente. Cos’è Picenambiente? Dove va? Che farà? I candidati rispondono a queste domande (01.53’35’’). 

La domanda di un lettore sul sito: “L’impatto che ha il consumo del suolo sui cambiamenti climatici è al centro delle discussioni sulla transizione ecologica e di studi scientifici. Nel recente rapporto ISPRA, risulta che San Benedetto è prima nelle Marche per il consumo del suolo. I candidati sindaci si impegneranno a ridurre se non fermare il consumo di suolo? Oppure credono che la riduzione del consumo del suolo sia impossibile, un po’ come la pace nel mondo?

Riguardo alla zona Brancadoro, i candidati sindaci si impegnano a mantenere quella zona a indirizzo verde?”

I candidati sindaco rispondono (02.01’40’’). 

Un lettore sottolinea la quantità ingente di concessioni edilizie che sono state date per le civili abitazioni, concessioni che finiscono per accrescere il cemento a San Benedetto. Quali prospettive possono dare i candidati a questa situazione? Il punto di vista di tutti (02.19’10’’).

Vengono mostrate ai candidati sindaco le vignette satiriche di Evo (02.26’55’’). 

Chi vorreste come avversario al ballottaggio? I candidati rispondono (02.34’25”).

I candidati fanno un appello finale di due minuti agli elettori (02.35’15”).