GROTTAMMARE – Cinque quartieri in gara per l’edizione 2021 di “Puliamo il mondo… anche in bici”, in programma sabato 25 e domenica 26 settembre prossimi a Grottammare: la competizione premierà il gruppo che nell’arco di tempo di un’ora avrà effettuato la migliore raccolta differenziata, per quantità e qualità, a giudizio del personale dell’ufficio Ambiente. Ammessi dieci partecipanti per quartiere, con il coordinamento dei rispettivi presidenti di zona, coinvolti nei giorni scorsi dagli uffici comunali a promuovere la partecipazione tra i residenti.

La campagna ambientale “Puliamo il mondo” è sponsorizzata da Legambiente per sensibilizzare la raccolta differenziata, la pulizia ed il decoro urbano, ma questa volta guarda anche alla mobilità sostenibile: i partecipanti alla gara, infatti, sono invitati a raggiungere i luoghi di raccolta in bicicletta.

L’iniziativa ha ottenuto come ogni anno l’adesione dell’Amministrazione comunale: “Puliamo il Mondo…anche in bici – dichiara l’assessore alla Sostenibilità e Ambiente, Alessandra Biocca –  sarà una vera e propria competizione tra quartieri. I partecipanti gareggeranno muovendosi con la bicicletta, per sensibilizzare la popolazione a un mondo più pulito e sano, preservando le bellezze della nostra città. Si tratta di un’iniziativa molto importante per mobilitare i cittadini sul tema della cura dell’ambiente e l’importanza della differenziata. Il coinvolgimento dei quartieri nasce proprio come obiettivo, perché pulire una pineta o un parco insieme ai principali fruitori serve a responsabilizzare e a responsabilizzarci, a farci percepire il verde pubblico come qualcosa che siamo chiamati a rispettare e a difenderlo dall’inciviltà, disincentivando l’abbandono dei rifiuti. È necessario infondere la cultura del rispetto dell’ambiente partendo dalla riduzione dei rifiuti alla radice per rendere il nostro habitat sempre più green per la salute delle generazioni future”.

Il calendario della gara è già pronto:

Quartiere Ischia I : sabato 25, ore 8:30, Parco Primo Maggio;

Quartiere Sgariglia: sabato 25, ore 10, Parco in Via Salvo D’Acquisto;

Quartiere Stazione: sabato 25, ore 11:30, Pineta Ricciotti (in prossimità del Centro anziani);

Quartiere Monti: domenica 26, ore 9, Pineta Belvedere;

Quartiere Valtesino: domenica 26, ore 10:30 Pineta di via Perù.

I premi in palio:

–          1° posto: Pranzo  presso chalet ecosostenibile “Sottocoperta – da Mario”

–          2° posto: sacca in cotone + block notes e penna

–          3° posto: astuccio contenente 3 matite, righello, gomma e temperino, tutto in legno

–          4° posto: penna in sughero

–          5° posto: portachiavi in sughero.

La proclamazione del quartiere vincitore avverrà domenica 26 alle ore 18.30 presso l’Ecosportello (Palazzo comunale).

In caso di condizioni meteo avverse, l’iniziativa verrà rinviata a data da stabilire.