SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prosegue a spron battuto “Punto. E a capo – Speciale elezioni”, la serie di dirette web-tv targate Riviera Oggi, dedicate alle amministrative sambenedettesi del prossimo 3-4 ottobre.

Live dal ristorante Noa di Grottammare, sul lungomare De Gasperi 3, c’è stato Antonio Spazzafumo, candidato sindaco della lista civica Libera San Benedetto, intervenuto con i candidati al consiglio comunale Lina Lazzari, Bruno Gabrielli e Giorgio De Vecchis.

Ad animare il dibattito sui temi caldi dell’attualità sambenedettese sono stati il direttore di Riviera Oggi Nazzareno Perotti ed il giornalista Giuseppe Buscemi. Conduce Antonio Di Salvatore.

Di seguito il resoconto della serata.

Esordisce il giornalista Giuseppe Buscemi, che spiega lo scopo della trasmissione “Punto. E a capo”, un programma realizzato nell’interesse degli spettatori e dei cittadini, che in questo caso sono anche elettori.

Si entra poi nel vivo del dibattito con Nazzareno Perotti che chiede ad Antonio Spazzafumo di illustrare il programma con relative priorità e tempistiche (06’37”). 

Giuseppe Buscemi domanda quale tra priorità sia ritenuta dal candidato sindaco la più difficoltosa e impegnativa, soprattutto per la prima parte di mandato (12’02”).

Interviene la candidata al consiglio comunale Lina Lazzari della lista Rinascita Sambenedettese 0735, che si sofferma su alcuni dei punti toccati da Spazzafumo (15’08”).

Giuseppe Buscemi fa alcune considerazioni sul tema della sicurezza, messa tra le priorità da Spazzafumo, e chiede a quest’ultimo se intende appoggiarsi a delle associazioni di volontariato, come Occhio Amico, per potenziare la rete di forze dell’ordine (19’30”). 

Nazzareno Perotti sottolinea come le liste a sostegno di Spazzafumo siano miste e racchiudano anche persone che in passato si sono scontrate. Il direttore chiede dunque al candidato sindaco se lui si ritenga un outsider (24.00). 

Spazzafumo spiega com’è nata l’iniziativa di Libera San Benedetto e della sua candidatura? (27’40”)

“Qual è la collocazione della coalizione Spazzafumo? Centro-destra o centro-sinistra?” – chiede Giuseppe Buscemi (30’00”). 

Viene mostrata ora la vignetta satirica di Evo, che Spazzafumo commenta (35’45”).

Nazzareno Perotti riprende un’affermazione di Spazzafumo, il quale non si definisce un politico, ed evidenzia come non sia un male essere un politico. Il candidato sindaco dice la sua (41’00”).

“Piscina ‘Primo Gregori’: quali errori sono stati fatti negli ultimi cinque anni?” – domanda Perotti (43’35”). 

Ci sono anche due campi da tennis nello stesso impianto che sono stati chiusi. Un lettore chiede come mai (46’00”). 

Il dibattito si sposta sul tema della pulizia della città. Buscemi domanda se le critiche ricevute siano pretestuose o siano vissute come un incentivo a fare meglio. Si parla anche del mercato di via Montebello, delle difficoltà degli ambulanti e dei lavori mancati in quella zona. Ultimo punto sollevato: il piano regolatore e le varianti a macchia di leopardo. Le idee di Spazzafumo (46’45”). 

Urbanistica: Spazzafumo preferisce cubature notevoli per la vendita di appartamenti in zona Marina di Sotto, Sentina, San Pio X, ecc. o vuole incentivare strutture turistiche? È la domanda di un lettore (52’40”).  

Durante la pubblicità si è seduto al tavolo il candidato al consiglio comunale per Libera San Benedetto Bruno Gabrielli. 

Perotti sposta il discorso sul turismo e chiede a Spazzafumo se si poteva fare di più nonostante la pandemia (01.00’08”). 

Il candidato sindaco dice la sua sulla possibilità di un grande evento per rilanciare la città, come il Summer Jamboree a Senigallia (01.03’05”). 

Buscemi porta il dibattito alla Sambenedettese Calcio e chiede a Spazzafumo se l’attuale amministrazione comunale abbia gestito bene la questione (01.05’00”). 

Si parla del manto erboso dello Stadio Riviera delle Palme e del fatto che la situazione sia stata secretata. Interviene il candidato al consiglio comunale Bruno Gabrielli (01.10’15”).

“Era assente al convegno sulla Città Grande del Piceno, come mai? E qual è il suo pensiero su questo tema?” – chiede Nazzareno Perotti (01.23’43”). 

Gabrielli torna poi sullo Stadio Riviera delle Palme (01.25’45”).

Il discorso si sposta sul progetto della variante e sulla viabilità in generale (01.27’20”).

Nel corso della pubblicità a sostituire Bruno Gabrielli arriva il candidato al consiglio comunale per Viva San Benedetto Giorgio De Vecchis. 

Nazzareno Perotti parla della Picenambiente e del fatto che il commercialista dell’attuale sindaco Pasqualino Piunti sia anche il presidente proprio della Picenambiente. Cosa ne pensa Spazzafumo? (01.35’52”). 

Giuseppe Buscemi richiama il caso dei cugini Assenti: c’era conflitto di interessi? Il candidato sindaco dice la sua. Interviene anche Giorgio De Vecchis (01.38’52”). 

Perotti chiede a Spazzafumo se abbia mai avuto ripensamenti sulla sua candidatura a sindaco (01.42’30”). 

Stadio Ballarin: da chi dipende la scelta e perché Spazzafumo è favorevole al progetto? (01.45’35”)

“Un candidato della sua coalizione ha detto che butterebbe giù il Ballarin e ci farebbe una bella strada, che ne pensa?” – chiede Buscemi (01.49’07”).

Nazzareno Perotti domanda a Spazzafumo chi teme di più dei suoi concorrenti (01.50’40”). 

I candidati del centro-sinistra non sono molto coesi e considerano Spazzafumo un candidato di centro-destra. Spazzafumo esprime il suo parere (01.51’35”). 

Classificazione degli ospedali: due di primo livello sono possibili nel Piceno? Sul punto interviene anche Giorgio De Vecchis (01.54’05”).

Buscemi conclude chiedendo a Spazzafumo quali saranno i rapporti che avranno con la stampa (02.02’02”).