GROTTAMMARE – Manutenzione straordinaria in corso sul piazzale della scuola ”G. Speranza” di Grottammare. L’intervento è destinato a ripristinare la sicurezza del piano di calpestìo, in parte usurato ma per lo più danneggiato dagli impianti radicali degli alberi di pino. 

L’area è stata preparata per eseguire la gettata di cemento che avverrà la prossima settimana. I lavori sono eseguiti in economia dal personale del servizio Manutenzioni esterne.

Intanto, si è sbloccata la questione dell’affidamento delle opere di consolidamento di una parte dei solai dell’immobile scolastico: la Giunta comunale ha ritenuto accoglibili le motivazioni alla base della rinuncia della ditta assegnataria di eseguire i lavori, per la sopraggiunta impossibilità di competere con l’abnorme rincaro delle materie prime in ambito edilizio. Vista la necessità e l’urgenza di eseguire l’intervento, con l’approvazione dell’atto viene favorita una procedura semplificata  e rapida per un nuovo affidamento e l’apertura del cantiere.

Già compressi da una crisi decennale, i margini delle imprese costruttrici impegnate in appalti pubblici e privati si stanno riducendo ulteriormente, causando rallentamenti nei cantieri  in corso. L’aumento dei prezzi è cominciato alla fine del 2020 e riguarda metalli, materie plastiche derivate dal petrolio, calcestruzzo e bitumi, con aumenti, come ha denunciato l’associazione nazionale dei costruttori, che hanno superato il 110% tra novembre 2020 e aprile 2021.