RIPATRANSONE – Ricorre nel 2021 il duecentesimo anniversario della nascita di Luigi Mercantini, l’illustre poeta risorgimentale nato a Ripatransone nel 1821.
In virtù dell’importante ricorrenza, l’Amministrazione Comunale di Ripatransone sta conducendo le attività di programmazione delle relative celebrazioni che si svilupperanno nel corso del prossimo autunno.
Cerimonia di apertura delle celebrazioni del 200º anniversario della nascita di Luigi Mercantini prevista per domenica 19 settembre. 
“Intendiamo onorare la figura di Luigi Mercantini, tra i figli più illustri della Città di Ripatransone”, dichiara il Sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi. “Noto per i suoi canti risorgimentali, tra cui spicca la poesia della Spigolatrice di Sapri e l’Inno di Garibaldi, Mercantini è considerabile tra i principali esponenti della poesia lirico-patriottica. Ripatransone lo ricorda con le due sue più importanti istituzioni culturali: il Teatro e l’Istituto di Istruzione Superiore. Due capisaldi della storia, del presente e del futuro della città, che tramandano di generazione in generazione la memoria di un letterato che ha portato in alto il nome di Ripatransone in un’epoca determinante per la storia d’Italia”.
A sessioni di approfondimento e di studio sulla figura del Mercantini si aggiungeranno eventi culturali che consentiranno alla cittadinanza e ai giovani di apprenderne e ricordarne il valore storico-letterario contestualizzandone la produzione e la levatura.
“L’Amministrazione ha deciso di pianificare nell’ultima parte del 2021 le manifestazioni del 200° anniversario della nascita di Mercantini con l’intento di perseguire lo scenario temporale più funzionale ad una corretta celebrazione della sua figura e strutturare un’offerta culturale distribuita e destagionalizzata. Un modo per dare maggior risalto al ruolo che Mercantini riveste per la Città di Ripatransone” conclude il Sindaco Lucciarini De Vincenzi.