SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica scorsa, 15 agosto, si è svolta presso il Circolo Velico Ragn’a Vela la XX Edizione della Regata di Ferragosto “Trofeo Serafino Balestra”, con classifica a compenso. Hanno partecipato 34 imbarcazioni di varie classi veliche. Buone le condizioni meteo con il vento, che però in alcuni frangenti, ha lasciato un po’ a desiderare, soprattutto durante la prima prova che è stata annullata per un calo, fortunatamente breve.

Le due successive, poi, hanno goduto di un vento di 4-7 nodi. La seconda prova è stata vinta dalla coppia Matteo Pincherle e Carlo Carincola su Flying Dutchman (ITA 76) che hanno dominato l’intera regata vincendo, anche la terza prova aggiudicandosi così, per il secondo anno consecutivo, il trofeo in palio. La regata a tutti gli effetti è stata dominata dai Flying Dutchman che si sono classificati ai primi 5 posti.

Classificata al secondo posto la coppia Matteo Terenzi-Stefano Carincola su FD (ITA 176) ed al terzo l’FD (ITA 222) di Lorenzo Caucci-Riccardo Marinucci.

Buona la direzione del giudice di regata Ines Nardini che da tanti anni viene al Ragn’a Vela ad arbitrare questa regata considerata dai velisti della zona una ‘classica’, praticamente irrinunciabile.