MARTINSICURO – Appuntamento culturale. Giovedì 29 luglio alle 21.30 al Martinbook (rotonda Las Palmas del lungomare Italia) il poeta Leandro Di Donato presenterà la sua nuova raccolta di poesie “Il corpo del vento” (collana Il gabbiere, con una lettera di Anna Maria Farabbi). L’incontro è organizzato dal Comune di Martinsicuro e dall’associazione Martinbook,

Interverranno l’autore Leandro Di Donato e l’editrice Valeria Di Felice. Gli interventi musicali saranno a cura di Graziella Guardiani e Carlo Di Silvestre.

Leandro Di Donato ha pubblicato nel 1978 la raccolta Parole dei miei giorni con le edizioni Pan Arte di Firenze. Nel 1987 è stato inserito nell’antologia Voci nuove del parnaso abruzzese, curata dal professor Vittoriano Esposito.

Nel 2006 ha pubblicato con le Edizioni del Leone la raccolta Le strade bianche, con la prefazione di Renato Minore. Il libro è entrato nelle grandi rose dei Premi Viareggio e Mondello e nelle rose finaliste dei Premi Ungaretti, Carducci, Biella e Gatto.

La poesia Uno sguardo, inserita nel volume, è stata pubblicata, nel marzo del 2003, come vincitrice della settimana su Lo Specchio della Stampa, nella rubrica Scuola di poesia curata da Maurizio Cucchi.

È componente della Giuria del Premio Nazionale di Poesia “Oreste Pelagatti” di Civitella del Tronto, dove cura i due cicli di incontri di Alle cinque della sera. Salotto di scrittori e scritture e Discorrendo sul far della sera. È componente del Consiglio d’Amministrazione della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”, Presidente dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – sezione Italiana e direttore artistico della rassegna Emergenze Mediterranee.