RIPATRANSONE – Novità per una comunità molto importante del Piceno.

Ripatransone presenta il calendario delle manifestazioni estive 2021. Un programma ricchissimo di eventi che andrà ad impreziosire l’offerta culturale e turistica del Belvedere del Piceno.

Musica, Teatro, Letteratura, Cinema, Tradizione, Enogastronomia, Sociale, Arte, Storia, Natura. Dieci filoni su cui si svilupperanno le numerose iniziative che l’Amministrazione Comunale di Ripatransone, di concerto con le associazioni e le realtà ripane, ha strutturato per offrire ai cittadini ed ai turisti un’esperienza completa di visita della Città e di intrattenimento attraverso una proposta culturale variegata e di qualità.

A sancire il via al cartellone sarà il ritorno della Giovanile Orchestra di Fiati, la residenza musicale bandistica, curata dal M° Roberto Vespasiani e diretta dal M° Lorenzo Della Fonte, che dal 1995 riunisce ogni estate a Ripatransone i più straordinari talenti musicali italiani ed internazionali (22-25 luglio).

Il Teatro delle Fonti torna ad essere il cuore pulsante dei grandi eventi ripani di musica ed intrattenimento. Dopo i recenti lavori di restauro, la suggestiva arena immersa nella omonima corte medievale ospiterà l’Opera Lirica “L’elisir d’amore” di G. Donizetti (10 agosto) a cura del R.O.L.F., il 17 Festival, con i concerti di Lacuna Coil + Rezophonic (11 agosto) e Gaia + Leo Gassmann (12 agosto, sostenuto dalla BCC di Ripatransone e del Fermano) a cura dell’Associazione 17 Festival e di sEVENTeen eventi con il ricavato devoluto in beneficenza, SUGAR FRIENDS – tributo a Zucchero Fornaciari (17 agosto), lo spettacolo comico SONO FATTO LU VIRUS prodotto da Degrado postmezzadrile e Lagù (26 agosto) ed il musical I PROMESSI SPOSI (28 agosto).

Il Giardino Ex-Acli è di nuovo lo spazio dedicato alla cultura con le tre rassegne Polvere di Stelle (Cinema all’Aperto), Racconti (Rassegna di Recital e Letture), ed Il Vicolo dei Misteri (Letteratura Noir). Inoltre, presentazioni di libri, dibattiti, momenti conviviali e di socialità, a cura del Centro Sociale “Belvedere del Piceno” e dell’Associazione StraRipani, partner tecnico del calendario.

“Appuntamenti di grande livello culturale, che nascono dalla volontà di offrire ai turisti ed ai cittadini occasioni di approfondimento e di confronto”, dichiara l’Assessore alla Cultura Stefania Bruni. “Vogliamo continuare a percorrere un cammino di crescita rivolto al nostro territorio, che arricchisca il nostro tempo e ci permetta di guardare il presente ed il futuro da punti di osservazione diversi e con profondità”.

Si rinnova l’incanto dei concerti sulla scalinata di Via Margherita con Le Scale Musicali (16 e 22 agosto), il festival di musica dal vivo giunto alla sua terza edizione. Inoltre, concerti di musica classica e momenti di approfondimento con l’Associazione R.O.L.F. e l’Archeoclub di Ripatransone ed il tradizionale appuntamento con la Festa del Grano (01 agosto), a cura del Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana.

Una stagione che continua ad essere all’insegna dell’outdoor: la passeggiata ecologica MEET & RRANG degli StraRipani (29 agosto), il WINE & BIKE TOUR – escursione in ebike tra cantine e vigneti (22 agosto) ed un nuovo appuntamento del ciclo BOSCHI NOSTRI – alla scoperta del territorio ripano, due iniziative curate dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Avis Bikers dei Colli Ripani. Inoltre, i percorsi del Quercus Park, il parco avventura immerso nel meraviglioso scenario della Selva dei Frati di Ripatransone (parchiavventuraitalia.it) ed i sentieri degli Anelli Piceni, la rete cicloturistica immersa nel Sito di Interesse Comunitario dei Boschi di Ripatransone (marcheoutdoor.it).

Il Colle è spazio di condivisione ed intrattenimento. In una location rinnovata e riqualificata, gli sketch del Gruppo Teatrale Nuovo Settemmezzo (30 luglio), la magia dell’arte di strada per famiglie e bambini (31 luglio, 07 e 17 agosto), la musica live dei PUPAZZI (03 agosto) ed il concerto di world music dei TranCeltic (10 agosto).

Immancabili le iniziative di enogastronomia. Con ViteNeiVicoli On-Tour, l’esperienza di successo del 2019 delle degustazioni nel borgo si sposta nella campagna ripana presso le cantine aderenti, con visite e degustazioni concordabili direttamente con i produttori (informazioni aggiornate verranno condivise su viteneivicoli.comuneripatransone.com). A completare la proposta, gli aperitivi al tramonto nel centro storico con l’iniziativa C’È CIBO E C’È VINO di Cantina dei Colli Ripani e Pasta all’Uovo Mozzoni.

Spazio anche all’arte contemporanea con la mostra DARKNIGHTS dell’artista ripano Mario Vespasiani (14 agosto – 26 settembre).

Anche nel 2021 torna la prestigiosa partnership con il Comune di Grottammare e la Gioventù Musicale d’Italia per il Festival Liszt, iniziativa che porterà musicisti di livello internazionale ad esibirsi nelle più affascinanti location dei due comuni.  

“Siamo molto soddisfatti per la pluralità di tematiche che riusciamo ad offrire con il calendario delle manifestazioni estive 2021”, dichiara il Consigliere Delegato al Turismo Stefano Fraticelli. “Un cartellone ricco, in cui i capisaldi della nostra città interagiscono affinché emerga lo spirito e l’eccellenza di Ripatransone, tra le principali mete culturali e turistiche delle Marche. La pandemia ci costringe a fare i conti con un futuro ancora incerto ma che noi vogliamo fondare con forza su cultura e condivisione, nel rispetto delle normative ma consapevoli che è nei principi di comunità e di crescita che potremo disegnare un nuovo percorso di ripresa”, conclude Fraticelli.

“Un programma che è sintesi di valori e volontà”, afferma il Sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi. “Nella criticità del presente, continuiamo a perseguire l’obiettivo di offrire al territorio una proposta solida, che rappresenti la nostra identità ma che al contempo tracci un percorso di arricchimento. Non posso che ringraziare immensamente le associazioni e le realtà che hanno contribuito alla stesura di un calendario estremamente variegato e che consentirà alla Città di Ripatransone di consolidare il proprio ruolo di Città di Storia, Cultura e di Eccellenza Turistica ed Ambientale”, conclude il Sindaco.

Il calendario di dettaglio è disponibile sui canali Visit Ripatransone (Facebook ed Instagram) e su estate2021.comuneripatransone.com