
SAN BENEDETTO – Tra le tante considerazioni fatte dal consigliere regionale Castelli e dal sindaco Fioravanti, entrambi di Ascoli entrambi di “Destra”, una spicca su tutte perché detta in un politichese che peggiore non si può. Chi può la spieghi anche se una chiave di lettura esiste e cioè che è una presa in giro (l’ennesima) per il popolo sambenedettese. Eccola:
“Questo, tra l’altro, il modo migliore per ridurre il rischio da “sindrome dei capponi di Renzo” che alimenta la tossina più pericolosa del sistema di Area Vasta 5 e cioè il campanilismo. Per questo motivo abbiamo, formalmente, scongiurato la demenziale proposta dell’ospedale unico di Spinetoli e chiarito che Ascoli e San Benedetto manterranno i rispettivi ospedali ovvero due stabilimenti equiordinati di primo livello organizzati in una logica integrata”
Organizzati in una logica integrata? E che significa? E se qualcosa significa la spiegassero anche se appare impossibile per chi di sanità ha una benché minima esperienza.
La cosiddetta “Destra” complice anche il sambenedettese Andrea Assenti, sta ‘ciurlando nel manico’. Ci fanno o ci sono? E’ la prima cosa che ho pensato quando ho visto le dichiarazioni di cui sopra.
Ci fanno (magari in parte ci sono anche ma ci fanno), ho concluso.
Sono esattamente dichiarazioni elettorali pro Destra in vista delle prossime elezioni nel comune di San Benedetto del Tronto dove, purtroppo, i cittadini (ingannati altresì dai propri ‘politicanti’) continuano in un sonno che sta per diventare catalessi.
Una dimostrazione?
Semplicissima: prima delle elezioni comunali ascolane il sindaco Fioravanti dichiarava: “Siamo la provincia e l’ospedale di Primo Livello deve diventarlo il Mazzoni, a San Benedetto fatene uno nuovo ma non di Primo Livello. Consapevole che due di Primo Livello sono impossibili. Che doveva catturare voti solo nella sua città era evidente.
Durante la campagna elettorale mentre l’ex vice sindaco Andrea Assenti taceva (perché, specialmente adesso, è facile capirlo), il candidato alla regione Guido Castelli diceva con grande spocchia: “Se vengo eletto mi impegnerò per due ospedali di Primo Livello, Il Mazzoni e il Madonna del Soccorso” Che doveva catturare voti in entrambe le città risultava più che evidente a chi ha un minimo di cervello. Poi l’assessorato alla Sanità lo ha lasciato a Saltamartini.
Adesso non sapendo più come giustificarsi ha rilasciato l’assurda dichiarazione di cui sopra: “due stabilimenti equiordinati di primo livello organizzati in una logica integrata”.
Se una frase viene ritenuta equivoca, questa le batte tutte. Perché è lapalissiano: due ospedali di Primo Livello nella nostra piccola provincia sono impossibili (lo sapeva anche prima ma non gli conveniva dirlo) adesso… ciurla nel manico con una frase che più opportunistica non si può “organizzati in una logica integrata”. Chissà quante notti ci avrà pensato.
Sono egualmente impossibili due ospedali di “mezzo livello” e cioè metà in Ascoli e metà a San Benedetto per motivi legati alla logica sanitaria, motivo per cui medici di valore non accetterebbero.
Signori miei dico queste cose a nome dei cittadini e non a nome dei cosiddetti politici sambenedettesi che o non ci arrivano a capirlo o perchè fa comodo non capirlo o non sanno guardare oltre il proprio orticello, un altro ‘o’ non lo dico per pudore.
Per questo esatto motivo sono molto preoccupato per quelli che saranno i risultati delle prossime elezioni comunali. In effetti credo che ci siano cittadini svegli che non voglio farsi prendere in giro ma per loro purtroppo c’è una sola via di uscita, seppur autolesionista. Indovinate quale.
PS Per non parlare poi della frase del duo Castelli-Fioravanti: “Madonna del Soccorso, o demolizione/ricostruzione o nuovo manufatto”. Ma come si permettono. E Piunti tace.
Lascia un commento
Evidentemente non coglie alcuni punti tanto basilari quanto lampanti: 1) C’è stata una pandemia di cui tutti portiamo gli strascichi, la riorganizzazione ospedaliera prevista fino al 2019 subirà una forte modifica. Il popolo italiano non accetterebbe mai ulteriori tagli o ridimensionamenti, seppur in un’ottica di miglioramento dell’efficienza. Se qualcuno proverà a parlare di “Ospedale unico” la cittadinanza lo prenderà a parole, giustamente. 2) Ascoli sa bene che non le conviene puntare sull’ospedale unico per meri motivi campanilistici in quanto non giacerebbe nel suo territorio comunale né in un comune fagocitabile nel breve. 3) Il peso della costa non può più… Leggi il resto »
1-Intanto è stato rifiutato prima della pandemia. Ulteriori tagli? Lei evidentemente non vive qui o non è di qui. Ma se i tagli al Madonna del Soccorso sono giornalieri. L’ospedale unico come non viene più chiamato era in aggiunta alle due strutture ed era riservato alle acuzie, cioè alle necessità più urgenti e gravi. IL Mazzoni avrebbe subito un ridimensionamento, il Madonna del Soccorso no perchè è già da tempo super ridimensionato. La gente di San Benedetto “prenderà a calci” i colpevoli quando si sveglierà e sarà consapevole che l’ospedale unico c’è e sta in Ascoli quindi non a metà… Leggi il resto »
Lei avendo accesso al database degli utenti sa chi sono io, ma le dirò di più. La mia famiglia è sambenedettese da generazioni e da casa mia vedo l’ospedale col suo bellissimo cappotto. Tornando al mio appunto, vedo che ci sono alcune cose che proprio non vuole capire: 1) Il Decreto Balduzzi, recante il nome di uno dei ministri del governo Monti (sic!) verrà probabilmente rivisto. Ha presente ciò che è successo in questo anno e mezzo? Ha sentito quanti soldi verranno elargiti dall’UE per misure legate alla sanità? Quale politico sano di mente porterebbe avanti in campagna elettorale un… Leggi il resto »
Perchè si è offeso se ho cercato di capire con chi parlo. Io leggo soltanto “elefantino” e “pescatore3333”, cosa le costa visto che non ha problemi a dire qui o sulla mia posta le sue generalità. Per il resto ha detto inesattezze a iosa. La più grande è che esiste una LEGGE nella quale si dice che possono esistere due ospedali di Primo Livello con 210 mila abitanti. Se c’è facciamoli anche se non si rende conto di cosa significa la dicitura PRIMO LIVELLO e le attrezzatura e i sanitari che servono. Con 30 mila abitanti in meno potrebbe chiederne… Leggi il resto »
Direttore, da Ascolano mai come questa volta sono in accordo con le sue parole, anzi io aggiungerei che anche il battagliero Comitato Salviamo il Madonna del Soccorso sta cadendo nel tranello anche se alcuni suoi esponenti essendo passati a “Destra” potrebbero essere bene informati.
Ma in vista delle elezioni Comunali potrebbero essere solo chiacchiere.
Rimpiango di essere stato contro la costruzione dell Ospedale unico, anche perché se ciò si averasse considerando che Saltamartini ha messo nero sul bianco, il Mazzoni di Ascoli scompare.
LF
Stia tranquillo. “potrebbero essere solo chiacchiere”? Sono solo chiacchiere.
“Rimpiango di essere stato contro la costruzione dell’Ospedale unico”, quando se ne accorgeranno i sambenedettesi, bella non sarà.
Scongiurato lo scempio, tanto a lei caro, dell unico nelle terre di mezzo che avrebbe privato la sua città ed il capoluogo Ascoli dell ospedale (caso unico nelle Marche e d’Italia), oggi che la destra al timone della Regione finalmente dichiara di un nuovo ospedale per S. B Tronto, se ne esce con queste righe deliranti col timore di chissà quale diavoleria nasconda! Visto che mette in bocca al Sindaco del Capoluogo parole mai dette ( Siamo la provincia e l’ospedale di Primo Livello deve diventarlo il Mazzoni…..ect ect), ma che invece ha sempre sostenuto, come pure Castelli, di due… Leggi il resto »
https://www.veratv.it/index.php/2020/02/08/ospedale-unico-fioravanti-avverte-il-mazzoni-deve-essere-lospedale-centrale-della-provincia/
Ma ci sono altre sue dichiarazioni ancora più esplicite.
Poi che fine ha fatto la voglia di Castelli di avere due ospedali di primo Livello. Era propaganda elettorale allora, lo è adesso per i suoi colleghi di partito sambenedettesi. Ho detto ai sambenedettesi che devono svegliarsi, devo dirlo anche a lei che è ascolano?
Perotti mi ha citato una fonte non credibile, si figuri se lo è una piccola tv locale della costa. Poi il link non dice proprio in bel nulla. Ho sempre ascoltato le dichiarazioni del sindaco del capoluogo e del consigliere regionale Castelli sulla questione sanità. Da parte ascolana si è sempre mirato ad avere due ospedali di 1 livello, il Mazzoni già lo è, mentre dalla costa prima ancora di perseguire un 1 livello a S. B. Tronto ci si preoccupa che il Mazzoni venga ridimensionato a base! Vergognoso, mancanza di rispetto verso tutti quei cittadini che usufruiscono di tali… Leggi il resto »
Due ospedali di Primo Livello sono impossibili. Lo hanno capito Castelli e Fioravanti, lei ancora no.
L’unica cosa sensata che ha scritto è che Ascoli già lo è. Quasi.
Faccia una piccola riflessione e capirà.
A volte il silenzio (il suo) è d’oro.
Buongiorno Chiedo scusa se torno sull’argomento ma visto che i politici Ascolani , Castelli, Fioravanti, Antonini e company vogliono gettare fumo sugli occhi dei cittadini mi sento di esprimere un mio personale parere: 1°) Perché sono stati spesi oltre 4 Ml. per ristrutturare (cappotto) il MdS quando in programma vi era un Ospedale nuovo 2°) Sanno perfettamente che la legge Balduzzi non prevede due Ospedali di I livello 3°) Mi sembra assurdo spalmare i servizi su due plessi per fare un Ospedale di primo livello 4°) Tanto valeva farne uno a metà strada e lasciare i due esistenti con i… Leggi il resto »
Tanto è. Ci sarebbero tanti altri carichi da 11 ma uno è da Guinners dei primati: demolire il Madonna del Soccorso!
Per mio conto vorrei chiudere questa discussione ma non prima di aver esternato alcune mie personali riflessioni: Da ascolano sono stato sempre contrario all’ ospedale unico proposto dalla precedente amministrazione regionale, solo adesso pero leggendo la modifica apportata al piano sanitario mi rendo conto anzi rimpiango di avere criticato e qui mi spiego. La nuova modifica parla soltanto di un nuova struttura (ospedale) da realizzarsi a san benedetto del t. mentre alcuni politici ascolani invece parlano di demolizione ricostruzione o restyling di quello esistente mentre al Mazzoni una riqualificazione straordinaria con particolare riferimento a quella energetica e al nuovo Pronto… Leggi il resto »
Guardi che lei dice le identiche cose dell’articolo che sta commentando (https://www.rivieraoggi.it/2021/07/17/335770/sanita-picena-sambenedettesi-fino-a-quando-pensate-di-continuare-a-dormire/) e che io ho scritto in almeno 100 precedenti miei articoli DisAppunti. Quindi non posso che approvare al 100% le sue parole. Posso però assicurarle una cosa. Come ascolano non deve preoccuparsi perché Castelli e Fioravanti avrebbero detto, come hanno detto, cose opposte se le prossime elezioni riguardavano loro due. Adesso hanno pensato bene, anzi male, di dare un mano ai sambenedettesi della loro linea partitica. Dimenticando però che i sambenedettesi dormono ma proprio fessi non sono. Anche i sassi o i bambini di due anni sanno che… Leggi il resto »