COLONNELLA – Sabato 17 luglio ore 21.30 Annalisa Corrado presenterà all’hotel Bellavista di Colonnella il suo libro “Le ragazze salveranno il mondo”: uno splendido lavoro in cui sono le donne, con la loro determinazione, a scandire la grande lotta del movimento ecologista e ad offrire un punto di vista diverso rispetto alle gabbie concettuali in cui ci siamo mossi per troppo tempo.

Ingegnera meccanica, romana, classe 1973, Annalisa Corrado oggi rappresenta uno dei punti fermi dell’ecologismo nazionale ed internazionale. Responsabile di progetti innovativi per l’associazione Kyoto Club, attivista di Green Heroes con Alessandro Gassman, portavoce nazionale di Green Italia e candidata più eletta in Europa Verde alle ultime elezioni europee.

E’ innegabile che negli ultimi anni, in tutto il mondo, stia scorrendo una nuova consapevolezza ambientale, che mette nelle mani di ciascuno la responsabilità di riprendere le redini del mondo, “prima del diluvio”. Il libro parla della fiaccola che brilla nelle mani di Greta e di alcune delle donne che l’hanno tenuta accesa fino ad ora, impedendo a forze apparentemente invincibili di spegnerla. Si parte da Rachel Carson, la donna che sconfisse le multinazionali del DDT, passando per la premio Nobel Wangari Maathai, l’instancabile attivismo di Jane Fonda, fino alla mobilitazione generata da Alexandria Ocasio-Cortez e Greta Thunberg, in un’alleanza intergenerazionale tra donne che non smettono di combattere per difendere il pianeta.