GROTTAMMARE – Il divieto di giocare a pallone è valido anche in piazza Kursaal a Grottammare. Il provvedimento integra l’analoga disposizione contenuta nell’ordinanza 65/2021 dello scorso 25 giugno, relativa alle piazze Fazzini, Alighieri, Carducci e San Pio V (quest’ultima limitatamente all’arco temporale  h21-h7).

Il veto di utilizzare le piazze come spazi di gioco incontrollato nasce dalla necessità di tutelare la sicurezza e la tranquillità delle persone nei mesi di particolare affollamento di quei luoghi e di preservare l’integrità dei beni pubblici e privati. 

Oltre al pallone, infatti, sono vietati quei giochi collettivi o individuali che, mediante il lancio di oggetti, possono arrecare molestie, disturbo o mettere in pericolo l’incolumità delle persone, nonché danneggiare monumenti, edifici o qualsivoglia bene pubblico o privato.

Sono esclusi dal dispositivo dell’ordinanza i giochi effettuati dai bambini, accompagnati dai genitori o da coloro che su di essi esercitino la vigilanza, tramite l’utilizzo di un pallone che per peso e consistenza sia oggettivamente inoffensivo ed inidoneo a produrre danni a persone e/o cose.

Il provvedimento resterà in vigore fino al 30 settembre. Le violazioni ai contenuti dell’ ordinanza saranno  punite con l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro.