SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è concluso nel week end il camp “Divertimento & Inclusione” organizzato a San Benedetto del Tronto dalla Sordapicena e da Coda Italia. Grazie al contributo dell’8×1000 alla Chiesa Valdese 25 bambini e ragazzi tra i 7 e i 17 anni, sordi, udenti e Coda (figli udenti di genitori sordi) provenienti da tutta Italia hanno potuto vivere un’esperienza di accessibilità a 360°, unica nel panorama del centro Italia.

I bambini sono stati infatti affiancati da interpreti Lis (lingua dei segni italiana), assistenti alla comunicazione ed educatori sordi. Il pernottamento è stato offerto dalla Sordapicena presso l’ostello Ipsia, gestito proprio dall’associazione rivierasca. Tantissime le attività realizzate: sport acquatici con la Lega Navale, visita guidata alla Riserva Sentina e al Museo Ittico, parco avventura, acquapark, visita alle Grotte di Frasassi e molto altro. Inoltre, grazie al contributo offerto dal Comune di San Benedetto del Tronto, i bambini hanno assistito allo spettacolo “In Fabula”, messo in scena dalla Compagnia dei Folli nella splendida cornice della Palazzina Azzurra.

La Dienpi ha donato 400 mascherine trasparenti che hanno facilitato la comunicazione. La settimana si è conclusa nel migliore dei modi: prima con i festeggiamenti per la vittoria degli Azzurri negli Europei e poi con i giochi senza barriere junior che hanno impegnato i bambini in giochi a squadre di abilità, destrezza e precisione sulla sabbia. Un camp che fa onore al suo nome perché i bambini hanno potuto vivere davvero un’esperienza di puri “divertimento & inclusione”.