SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Qui aspettavamo il giovane del Mali morto annegato il 18 aprile 2015 portando una pagella sul cuore. Ogni insegnante giusto lo avrebbe accolto”. Questo è stato inciso su una targa posta all’ingresso della scuola dell’ISC Centro di San Benedetto del Tronto. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Pasqualino Piunti e la dirigente della scuola Curzi Laura D’Ignazi, assieme ai docenti e ai ragazzi dell’orchestra dell’indirizzo musicale che hanno eseguito una serie di brani.

La targa è stata realizzata dalla docente Catia Cichetti insieme ai ragazzi della classe 3C. Una teca con all’interno una camicia e una pagella, assieme a conchiglie e sabbia e la scritta “Se sei un bambino e non vinci la lotteria geografica la tua vita nel tuo Paese è a rischio. E allora… allora, morire o partire, partire e morire, forse partire e arrivare, sognare, vivere, giocare, studiare”.

Gli insegnanti Riccardo Massacci, Catia Cichetti e Vincenza Marchegiani hanno realizzato un cortometraggio “Fiori dal deserto”  sul ragazzo africano, che’ è stato premiato al Romics: il Festival Internazionale di Roma del Fumetto, Animazione, Cinema e Games.