ACQUAVIVA PICENA – Un’estate all’insegna di eventi storici, artistici e culturali nell’antico borgo di Acquaviva Picena.

L’amministrazione comunale presenta il calendario degli eventi estivi che animeranno il borgo con la maestosa fortezza medievale che sarà la protagonista delle serate Acquavivane. Un segnale di ottimismo dopo il periodo difficile che ha penalizzato la maggior parte degli appuntamenti legati al turismo e alla cultura consueti del nostro paese.

Acquaviva di mercoledì: a partire dal 7 luglio e per tutti mercoledì di luglio ed agosto l’ormai storico mercatino del mercoledì è organizzato anche per questa stagione dall’Associazione Seventeen e colorerà le vie del centro storico con artigiani, hobbisti, musica e spettacoli, mostre di pittura e food.

Paolo Crepet sarà ospite della fortezza medievale sabato 10 luglio alle ore 21 per la rassegna “Cultura Viva” voluta dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione “I luoghi della scrittura”. Ingresso gratuito previa prenotazione

L’orgoglio e la pietà voci dell’Inferno di Dante: il 16 e17 luglio alle ore 21 in fortezza spettacolo dedicato al Sommo Poeta di e con Francesco Tranquilli con Valentina Pacetti ed Ettore Picardi. Ingresso gratuito previa prenotazione.

“La zicagna negli anni”: sabato 24 luglio in fortezza a cura dell’Associazione Laboratorio Terraviva spettacolo che ripercorrerà il teatro tipico Acquavivano nelle varie edizioni

Sponsalia rievocazione storica dell ‘associazione Palio del Duca, sarà presente il 5 e 6 agosto presso il centro storico di Acquaviva Picena e l’ 8 Agosto banchetto nuziale medievale all’interno della Fortezza medievale.

La Crolla d’Oro: serata evento dell’Associazione culturale Laboratorio Terraviva sabato 21 agosto all’interno della fortezza medievale.