SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il settimo centenario della nascita di Dante Alighieri segna anche l’edizione 2021 di “Giochi in Grotta”. Tra gli ospiti della manifestazione, in programma dal 2 al 4 luglio nel vecchio incasato, c’è Simone Formicola, autore della prima ambientazione ispirata all’Inferno della Divina Commedia per il noto gioco Dungeons and Dragons.

Il progetto, chiamato “Dante’s Guide to Hell“, non è soltanto un gioco di ruolo a tema storico-letterario, ma l’esperienza di condivisione di intenti resa concreta da una iniziativa di crowdfunding.

 Per appassionati e non, della genesi dell’opera parlerà più approfonditamente Formicola, nel corso dell’anteprima on line di venerdì 2 luglio. La manifestazione è organizzata dall’associazione Spazio Ludico, con il patrocinio della Città di Grottammare.

“Più che mai – sottolinea la consigliera delegata alle politiche giovanili, Martina Sciarroni – questa terza edizione di ‘Giochi in Grotta’ vuole sottolineare e valorizzare il ruolo educativo del Gioco, perché attraverso il momento ludico i ragazzi apprendono trasversalmente conoscenze e competenze. Quest’anno, grazie al grande impegno dell’Associazione Spazio Ludico, abbiamo l’opportunità di poter ospitare molti autori di Giochi di ruolo e Giochi da tavolo e questo perché abbiamo voluto portare ai ragazzi la testimonianza che dietro a questo mondo c’è un percorso di formazione completo e articolato, che richiede diverse competenze utili per assicurare al giocatore un’esperienza unica. Ad esempio è il caso di Simone Formicola, che si è lasciato ispirare dalla Divina Commedia di Dante Alighieri e l’ha messa a servizio del più famoso gioco di ruolo D&D, così da dare vita a un’avventura epica e suggestiva, che permetterà ai ragazzi di immergersi nella grande opera del sommo poeta”.